Come ormai da consuetudine, Steve Ballmer ha aperto con il suo "keynote" di ieri (mercoledi 6 gennaio) il Ces 2010 di Las Vegas, che apre oggi i battenti al pubblico. Il gran capo di Microsoft, informale nel look con maglioncino rosso, è andato subito al sodo bollando il 2009 come un anno "di turbolenza economica mai vista prima" e confermando lo stato di ripresa dell'industria hi-tech. Poi ha virato sugli affari di Microsoft ed è stato un lungo monologo o quasi su dispositivi mobili di nuova generazione e su Windows 7, il cuore di tutto ciò che sarà computing & Internet, e quindi pc fissi e soprattutto mobili, tablet pc touch, smartphone, console, navigatori per auto e altro ancora. L'intervento di Ballmer ha quindi toccato altri temi caldi della strategia Microsoft: le soluzioni per il gaming (Xbox 360 e Project Natal), quelle per il settore automotive (le collaborazioni con Ford, Kia Motors e Fiat), Office 2010 (di cui sono stati annunciati i prezzi), il motore di ricerca Bing (11 million gli utenti attivi) e Windows Mobile 7, che sarà però oggetto di interesse al prossimo Mobile World Congress di Barcellona.
I numeri di Seven
La carrellata di numeri snocciolati dal Ceo di Microsoft a proposito del nuovo sistema operativo lanciato in ottobre è stata quanto mai enfatizzata da eloquenti ammiccamenti. Ballmer non ha nascosto la sua soddisfazione confermando innanzitutto come le vendite di pc con a bordo Windows sono aumentate negli Usa del 50% nel periodo natalizio e poi come in tutto il 2009 siano stati venduti circa 300 milioni di computer su scala globale, in crescita del 3% secondo Gartner rispetto al 2008, un risultato ottimo che fa il paio con le previsioni degli analisti, crescita stimata del mercato del 12%, per il 2010. Per Seven, l'ex braccio destro di Bill Gates ha speso parole importanti – "è stato un successo incredibile, è il sistema operativo più venduto in tempi così brevi della storia, con un tasso di soddisfazione pari al 94%" – in virtù del fatto che ne sono state vendute svariate milioni di copie e che le richieste di assistenza (rispetto a Vista) sono diminuite del 20%. Ballmer ha quindi ricordato che su Windows 7 hanno lavorato 3.000 ingegneri di Microsoft e qualcosa come otto milioni di beta tester, sottolineando come i "risultati parlano da soli". E prima di entrare nel merito dell'ecosistema di Seven ha lanciato una frecciata parlando di applicazioni: al momento per Windows ve ne sono oltre quattro milioni.
La "rivoluzione" tablet, dai pc agli ebook
Il prototipo di tablet pc "slate" con schermo touchscreen da 8,9 pollici che Hp metterà in vendita probabilmente prima dell'estate e che dovrà misurarsi con l'iSlate di Apple, è solo una delle tante possibilità che Ballmer ha delineato per Windows 7. "Parliamo di qualcosa che è portatile come un telefono – ha spiegato il Ceo mostrando tre esemplari di dispositivi a tavoletta – e che è potente come un pc con a bordo Windows 7". Il mondo di Seven è però fatto anche da computer all in one, naturalmente dotati di interfaccia sensibile al tocco e belli da vedere, come i modelli A300 di Lenovo o i Vaio L di Sony piuttosto che da notebook capaci di riprodurre videogiochi 3D e basati su tecnologia DirectX11. Tablet sono anche gli ebook ed ecco che dal cilindro di Ballmer sono sortiti esempi di computer che si trasformano in lettori multimediali interattivi, battezzati con il nome di Blio, capaci anche di riprodurre video e leggere i testi.
"Il 2010 l'anno più importante della storia della Xbox"
Passando al mondo del gaming, Ballmer ha fatto un altro passo indietro al 2009 rimarcando il fatto che sono state vendute oltre 39 milioni di Xbox 360 e che sono circa 20 milioni gli utenti attivi del servizio on line Xbox Live. Quanto a Natal, il rivoluzionario progetto che permetterà agli utenti della console di Microsoft di giocare utilizzando il proprio corpo e la propria voce come controller, è arrivata la conferma non ufficiale che arriverà sul mercato per le vacanze 2010. Presto disponibili invece, dalla primavera, sono alcune nuove funzionalità per Xbox Live quali Game Room, attraverso la quale si potrà creare una personale galleria di giochi virtuali da condividere in Rete (via Xbox o pc Windows) con i propri amici..E che dire di Mediaroom, il software per IpTv che negli Stati Uniti viene utilizzata da circa quattro milioni di famiglie? La novità in tal senso è la versione 2.0 della piattaforma, che permetterà agli utenti di At&t di utilizzare la Xbox 360 come set top box televisivo e a quelli di apparecchi Windows di scaricare automaticamente via Internet sul pc o sullo smartphone i contenuti a pagamento della Tv. Ballmer ha quindi chiuso il suo keynote con il solito roboante messaggio, indirizzato alle rivali nel settore dei giochi: "il 2010 sarà l'anno più importante nella storia di Xbox". Forse in considerazione del fatto che nei piani di Microsoft c'è l'intenzione di lanciare un nuovo gioco ogni settimana, per un totale di oltre 3.000 titoli entro i prossimi tre anni?