Con l'iPhone si può fare davvero di tutto. Non ci credete? Parrot, per esempio, ha realizzato un elicottero munito di videocamera che si controlla dal melafonino. Si chiama Ar.Drone (non è ancora in vendita ma lo sarà nel corso dell'anno) ed è un vero concentrato hi-tech. Più di un esercizio di tecnologia: un dispositivo con tanto di software open source per sviluppare applicazioni e giochi che sfruttino appieno le potenzialità di questo quadricoptero. Si tratta cioè di un elicottero a quattro eliche che genera una rete Wi-Fi proprietaria per trasformare iPhone e iPod touch nella cabina di comando. Con tanto di visuale sul mondo mediante una delle due videocamere integrate.
L'altra posta sotto la struttura è collegata all'unità di misurazione inerziale e serve a misurare la velocità e a eseguire un volo il più possibile stabile. Merito anche della tecnologia Psp (Parrot Smart
Piloting) che compensa le turbolenze dovute al vento. Non è ancora tutto. Il sistema di guida prevede accelerometro e giroscopio a tre assi e un sensore a ultrasuoni, così da semplificare al massimo il controllo dell'Ar.Drone in volo. La struttura è realizzata in plastica ad alta resistenza, che si presta a vari tipi di usi. Per esempio, si possono ingaggiare battaglie aeree tra due o più quadricopteri di Parrot, oppure attendere che gli sviluppatori propongano applicazioni innovative. Maggiori informazioni sul sito www.ardrone.org.