TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Tv, il Lazio passa al digitale,
Risposte ai dubbi più frequenti

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 novembre 2009

Conto alla rovescia per lo switch off dall'anlogico al digitale nel Lazio. Alla vigilia della transizione la Rai ha deciso di diffondere i chiarimenti che rispondono alle domande più frequenti degli utenti.

«Quando avverrá nel Lazio il passaggio di tutti i canali analogici sul digitale terrestre?
La transizione avverrà dal 16 al 30 novembre, ad esclusione della provincia di Viterbo. In particolare, il passaggio riguarderá i comuni di Roma e Provincia, Latina e zona Pontina (16-18 novembre); Frosinone (19-21 novembre); Rieti (23-24 novembre); Provincia di Latina meridionale e Isole Ponziane (25-30 novembre).

Come si ricevono i programmi tv trasmessi in digitale terrestre?
Il segnale del digitale terrestre è trasmesso come l'attuale segnale analogico, arrivando a casa del telespettatore tramite la comune antenna televisiva, senza bisogno di parabole.

Quali vantaggi si avranno con il digitale terrestre?
I principali benefici derivanti dall'introduzione della DTT sono: un maggior numero di programmi disponibili. Per quanto riguarda la Rai, oltre a Raiuno, Raidue e Raitre, l'offerta gratuita comprenderá Rai 4, Rai Sport Più, Rai News24, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Gulp e Rai Gulp +1, Rai Sat Extra, Rai Sat Yoyo, Rai Sat Cinema, Rai Sat Premium; una migliore qualitá immagine/audio; la possibilitá di programmi interattivi; si riduce l'inquinamento elettromagnetico, poichè il digitale terrestre richiede una potenza di trasmissione inferiore di quella analogica.

E l'antenna? Bisogna cambiarla?
Nella maggioranza dei casi non è necessario, se l'impianto è in buono stato. Se invece l'antenna è stata installata molti anni fa, potrebbe avere bisogno di una revisione e controllo da parte di un antennista specializzato. È inoltre importante verificare che l'impianto d'antenna dell'utente sia a larga banda. Al momento dello switch-off si deve porre particolare attenzione alla ricanalizzazione della Banda III VHF. Si passerá infatti dalla canalizzazione italiana alla canalizzazione europea della banda VHF. Il Mux 1 della Rai (che include Raiuno, Raidue e Raitre) sarà quasi ovunque trasmesso in banda VHF, mentre gli altri Mux Rai saranno diffusi in UHF. È pertanto necessario verificare la presenza tanto di antenna VHF quanto di antenna UHF, ove possibile a banda larga.

Devo spostare l'orientamento della mia antenna?
In linea di massima no, perchè i segnali digitali sono irradiati dalle stesse postazioni utilizzate per la tv analogica. Se però l'antenna è molto vecchia e non ha avuto nessun tipo di manutenzione, potrebbero esserci dei problemi nella ricezione dei programmi. In questo caso, consultare un installatore di fiducia. È possibile comunque consultare le associazioni di categoria, che sono in grado di fornire l'elenco di tecnici abilitati.

Il mio condominio è servito da un'antenna centralizzata, cosa si deve fare per il passaggio al digitale terrestre?
Si deve chiedere all'amministratore del condominio di far eseguire un controllo da un tecnico specializzato che garantisca la funzionalitá dell'antenna e di tutto l'impianto.

Devo cambiare il mio televisore?
No, non è necessario cambiare l'apparecchio televisivo ma, se non ha l'opzione per il digitale terrestre, si deve acquistare un decoder facendosi consigliare dal negoziante di fiducia. I nuovi televisori in vendita dallo scorso aprile sono, per legge, giá predisposti per la ricezione del digitale terrestre e non hanno bisogno del decoder. I televisori certificati dal «bollino bianco» di DGTVi sono dotati di sintonizzatore digitale terrestre per vedere tutti i programmi gratuiti in chiaro.

Cos'è un decoder?
Il decoder è un apparecchio che consente di ricevere il segnale digitale terrestre e si posiziona tra la presa d'antenna e il televisore. Per l'acquisto, oltre ai consigli del negoziante, è possibile consultare il sito www.decoder.comunicazioni.it del Ministero delle Comunicazioni.

Quanti tipi di decoder esistono?
Sul mercato esistono due tipi di decoder: un decoder semplice, detto «zapper», che si limita alla ricezione dei canali televisivi gratuiti, vecchi e nuovi; un decoder interattivo con cui, oltre a ricevere i canali gratuiti, si possono utilizzare i nuovi servizi disponibili con la tv digitale terrestre. Attenzione, i decoder per il digitale terrestre sono da tempo in vendita, ma bisogna fare attenzione a cosa si compra. È necessario farsi consigliare dal negoziante per essere sicuri che l'apparecchio funzioni correttamente. Scegliendo il decoder interattivo certificato da DGTVi («bollino blu»), l'associazione dei network televisivi che segue e promuove tutte le iniziative sulla diffusione del digitale terrestre, si ha la certezza che i decoder garantiscano di vedere tutti i programmi in chiaro e i servizi interattivi. Anche per i decoder cosiddetti «zapper» saranno presto sul mercato apparecchi garantiti da DGTVi con un «bollino grigio» che, oltre a pemettere la visione dei programmi in chiaro, saranno dotati di guida elettronica ai programmi e di ordinamento automatico dei canali; caratteristiche queste che i decoder «zapper» senza bollino non possiedono.

  CONTINUA ...»

15 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-