TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Gary Davey, Direttore di Cielo:
«Target mirato sui giovani»

di Marco Mele

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 NOVEMBRE 2009


«L'età media di un telespettatore Rai è di 58 anni, quello di uno spettatore di Canale 5 di 49. Noi puntiamo al pubblico dai 18 ai 49 anni con programmi più corti e pubblicità più brevi». Gary Davey, 55 anni, direttore di Cielo e Chief operating officer di News Corporation Stations Europe, lancia così la sfida ai big della tv terrestre.

Che spazio può trovare un nuovo canale in Italia?
Quello televisivo è un mercato pubblicitario che nel 2010 varrà sette miliardi di dollari. È controllato da due gruppi e c'è spazio per la concorrenza, ma finora non c'erano le opportunità per provarci.

Cosa vi ha fatto decidere ad entrare ora nella tv gratuita?
Ragionando su quanto accaduto in Sardegna con lo spegnimento della tv analogica. Sono cambiate le abitudini di ascolto a fronte di un'offerta moltiplicata, di un nuovo telecomando, di un nuovo decoder, di canali che hanno cambiato numero e posizione nel menù del televisore. Il 2010 sarà un anno cruciale: molte regioni spegneranno la tv analogica. Anticipiamo tale cambiamento.

A che target di pubblico vi rivolgerete?
In Italia, come in Gran Bretagna, le tv generaliste hanno un pubblico sempre più anziano. Il nostro target sono i giovani tra i 18 e i 49 anni, a partire dal livello socio-economico più elevato.

Con quali contenuti?

Abbiamo serie tv che vanno in prima serata negli Usa più i programmi prodotti da Sky a Milano e da Fox a Roma. Boris, ad esempio, è perfetto per il nostro target. Non faremo lunghi programmi, come quello di Gerry Scotti: non sono adatti ai giovani, che hanno una bassa soglia d'attenzione per la tv. Faremo programmi più corti e i break di pubblicità saranno più brevi. Due film a settimana, poco sport, molto intrattenimento. Più quattro edizioni al giorno di SkyTg24. E le nuove serie di 24 in esclusiva.

Pubblicità, lancio del canale, Alta Definizione?
Trasmetteremo dall'inizio per venti ore al giorno. La pubblicità la raccoglie Sky Pubblicità con un team dedicato a Cielo. La campagna di lancio non sarà sulle tv ma sugli altri media, da Internet ai quotidiani. Faremo poca promozione incrociata con Sky. Cielo HD arriverà su Sky, sul terrestre no.

7 NOVEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-