TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Ascolto differito, in Usa Grey's Anatomy batte CSI Miami

di Emanuele Bruno

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 OTTOBRE 2008

Negli Usa, dove viene rilevato anche l'ascolto differito garantito dai digital video recorder, il programma di culto in onda su Italia 1 e Sky è ampiamente leader tra quelli ‘registrati'. In Italia il fenomeno è ancora marginale e questo tipo di fruizione non viene misurato. Ma Auditel si dichiara pronta ad accontentare eventuali richieste…

Non te lo perderesti per nessuna ragione al mondo e in effetti attualmente sfruttando le tecnologie che offrono sistemi sempre più moderni ed efficaci i programmi tv possono essere facilmente archiviati in digitale per una successiva e comoda fruizione. Negli Usa sono alcuni milioni i telespettatori che rimandano la visione dei loro programmi tv preferiti, ‘salvandoli' sui digital video recorder siglati con l'acronimo DVR. Il dato è emerso assieme ad altri più di dettaglio alla fine della prima settimana di operatività di un nuovo monitoraggio di questo tipo. Il servizio viene offerto ai network Usa che ne fanno richiesta dalla società Nielsen Media Research e garantisce una più completa misurazione delle proprie audience; la rilevazione ha cadenza settimanale e rialloca al legittimo network il pubblico che ha registrato il programma sul DVR e l'ha visto successivamente. Ebbene durante la prima settimana di pesatura, quella che va dal 22 al 28 settembre, ben sei programmi andati in onda in prime time sulla Cbs e ben quattro tra quelli on air sulla Abc nella stessa fascia oraria di massimo pregio hanno avuto riconosciuta un'audience aggiuntiva di oltre un milione di spettatori. Se la Cbs è complessivamente la rete più avvantaggiata dalle nuove stime di Nmr, è però il programma top della Abc, Grey's Anatomy, a beneficiare della più alta riattribuzione di pubblico differito. La serie di culto che in Italia va in onda su Italia 1 e Sky ( grazie a Fox) aggiunge ben 2,7 milioni di spettatori aggiuntivi al suo computo «live», salendo dai 18,5 milioni di spettatori di partenza fino a quota 21,2 milioni.

Tra i programmi più registrati e poi fruiti grazie al DVR e presenti nel palinsesto della Cbs, CSI Miami (in Italia in onda su Sky e Italia 1) è in testa alla graduatoria e guadagna 1,47 milioni di telespettatori aggiuntivi, portando il suo totale a 18,76 milioni. Leggermente più staccato c'è Ncis (il telefilm che da noi ha esordito su Rai Due) che ottiene 1,35 milioni di spettatori in ascolto differito e sale a quota 19,3 milioni. La classifica degli show made in Cbs continua con Without a Trace, che ottiene 1,16 milioni di ascolti aggiuntivi e sale a quota 12,49 milioni, e con il nuovo show The Mentalist, che si riappropria di 1,15 milioni di ascolti e raggiunge quota 16,79 milioni. Leggermente sopra quota un milione di ‘riporto' un altro programma di successo in Italia, Criminal Minds, che così cresce fino a 18,12 milioni di spettatori complessivi. Tra i programmi della Abc, invece, dopo il leader assoluto Grey's Anatomy sono Desperate Housewives e Boston Legal che ottengono (1,2 milioni) la quota più alta di pubblico aggiuntivo da sommare a quello live.
In Italia Auditel non misura ancora questo tipo di consumo televisivo, come del resto non misura ancora il pubblico che guarda la tv fuori casa. Il fenomeno dell'ascolto differito viene infatti stimato come marginale nel nostro Paese e così è stata soltanto Sky che distribuisce ai suoi abbonati che ne fanno richiesta i digital recorder «MySky» a verificare la possibilità di avere informazioni sul pubblico di ‘ritorno' dei propri programmi. L'istituto di rilevazione delle audience ha dato la propria disponibilità a far partire un servizio supplementare di monitoraggio ma, a quanto pare, con un livello ancora ridotto di questo tipo di fruizione il gioco (il costo del servizio) non vale ancora la candela.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-