TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Tivusat, il decoder per chi non vede il digitale terrestre

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 dicembre 2009

In alcune zone del territorio italiano i programmi tv del digitale terrestre non arriveranno mai, perché si trovano in località difficili dal punto di vista orografico o perché il bacino di utenti è troppo ristretto e quindi antieconomico da servire. Per questi casi è stato creato il consorzio Tivusat, che ritrasmette dal satellite Hot Bird (lo stesso da dove trasmette Sky) tutti i canali nazionali ricevibili nelle zone già completamente passate al digitale terrestre. I canali però sono tutti criptati e per riceverli è necessario utilizzare una apposita card, inserita in tutti i decoder Tivusat e attivabile gratuitamente da tutti gli abbonati Rai. Per testare questo servizio Ilsole24ore.com ha utilizzato il decoder Telesystem Ts9000, in vendita a 89,90 euro. Si tratta di un apparecchio senza fronzoli, nella sola risoluzione standard e con una doppia scart per il collegamento a tv e videoregistratori. Prima di iniziare è necessario attivare la card tramite l'apposito numero telefonico del servizio, bisogna fornire anche il codice fiscale di un abbonato Rai.

L'attivazione avviene molto rapidamente e da quel momento i canali sono disponibili. Le impostazioni iniziali non sono delle più semplici perché volendo il decoder può gestire impianti di ricezione con più parabole. Importante poi effettuare la ricerca non solo per Tivusat ma anche per gli altri canali in chiaro, ce ne sono molti di interessanti, italiani e stranieri. Effettuata la ricerca le emittenti Tivusat vengono inserite nelle prime posizioni, tutte le altre dal 1000 in poi; ma è comunque possibile personalizzare la visione con liste di canali preferiti. Curioso notare come la numerazione Lcn, superate le prime 7 posizioni, sia diversa da quella scelta per il digitale terrestre. Intanto non sono disponibili alcune emittenti (Mtv e Sportitalia) che per il satellite hanno dato i diritti solo a Sky. Troviamo invece l'interessante all news Euronews, che trasmette in italiano. Poi ci sono alcune emittenti private secondarie di importanza non proprio fondamentale, mentre canali come Senato e Camera si possono trovare solo nella lista dei canali generici dopo il mille. Sarebbe invece fondamentale rendere disponibile facilmente a tutti i cittadini il servizio di ripresa in diretta di tutte le sedute del Parlamento, i posti liberi nella LCN non mancano.

La qualità delle immagini è abbastanza buona, generalmente superiore a quella disponibile per il digitale terrestre; con una uscita hdmi si sarebbe andati ancora oltre, evitando un passaggio inutile, digitale-analogico e analogico-digitale, ai tv di ultima generazione. Il riscaldamento del decoder è molto ridotto e volendo c'è il buon vecchio interruttore generale. Dal punto di vista dell'utilizzo quotidiano è da segnalare la comoda guida tv specifica che si carica dai canali Rai, razionale nella veste grafica e molto semplice da usare, ispirata a quella utilizzata da Sky. Meno gradevoli gli impuntamenti e i piccoli ritardi creati dalle applicazioni Mhp, che il Telesystem rende disponibili ma che finora difettano di contenuti. Gli aggiornamento del software avvengono automaticamente tramite satellite e questo ha già permesso di risolvere alcuni problemi nell'utilizzo del decoder.

Il futuro di Tivusat
Oltre a questo decoder sono in commercio per il momento solo altri due modelli di decoder certificati Tivusat. Molti utenti invece vorrebbero poter usare il servizio con i decoder che già posseggono o anche con alcuni televisori già dotati di sintonizzatore via satellite. Basterebbe rendere disponibili le card Tivusat, da usare con SmarCam generiche, le stesse di Mediaset Premium per intenderci. Ma il consorzio ha scelto diversamente, optando per una propria SmarCam che verrà venduta (nel 2010) con la tessera. Si vuole quindi imporre agli utenti un nuovo balzello, dato che la nuova Cam costerà poco meno di un intero ricevitore. Senza contare che la Cam non è adatta ai programmi in alta definizione e sarà quindi presto superata. Alcuni rivenditori sul web hanno già provveduto, inventandosi un falso decoder unico a caro prezzo: il già noto decoder xDome Hd 1000 per satellite (già certificato Nds per gli abbonati Sky) e digitale terrestre, corredato di una SmarCam Mediaset e di una tessera Tivusat (ricavata evidentemente da uno dei decoder certificati). Un pacchetto ideale per gli abbonati Sky e per le tasche di chi vende. Il consorzio Tivusat ha invitato a diffidare di queste vendite, ma forse sarebbe stato meglio rendersi conto delle esigenze degli utenti e rendere disponibili le sole tessere. Sono ancora in tempo a mettersi al servizio dei cittadini italiani.

4 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-