TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Flat tv, come scegliere

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 gennaio 2009

Flat tv: occorre più chiarezza e più informazione per non incappare in brutte sorprese o in delusioni che sfociano in acquisti sbagliati. Deve essere in primo luogo chiaro se si sta comprando un apparecchio Hd Ready cioè, per semplificare, quasi ad alta definizione, o un full Hd, ovvero con massima risoluzione.

Le flat tv Full Hd sono da preferire, anche se costano leggermente più di quelle Hd Ready: la differenza di costo è esigua e si è sicuri di non acquistare un prodotto troppo vecchio, soprattutto in questo periodo di crisi dove abbondano, i fondi di magazzino messi in promozione nelle grandi catene. Per distinguerli ci sono appositi loghi (Hd Ready e Full Hd) belli grandi, posti sulle cornici dei prodotti esposti e facilmente riconoscibili. È, invece, inammissibile la mancanza di chiarezza riscontrata in alcuni punti vendita (non vogliamo fare nomi, ma succede anche in grandi catene al consumo) dove le tv in mostra erano prive dei citati loghi e al loro posto campeggiava un più che criptico cartellino con scritto "Risoluzione 1280x720" oppure "1920x1080", al posto, rispettivamente, di un pratico e intuitivo marchio adesivo Hd Ready e Full Hd. Fare fumo, confondere le acque non serve a nulla. Certamente non a uscire dalla crisi alimentando i consumi.

Il secondo elemento da considerare è la presenza di un decoder per il digitale terrestre e qui vengono in aiuto i bollini dell'associazione Dgtvi. Da evitare i modelli con tuner analogico e sono da preferire quelli che offrono la possibilità di installare un modulo cam per utilizzare la smart card che abilità le trasmissioni delle pay Tv. L'optimum sarebbe acquistare un televisore con decoder digitale terrestre ad alta definizione, a si contano sulle punte delle dita di una mono e costano tanto. Infine l'amletico dubbio: plasma o Lcd? Fino a 37 pollici i cristalli liquidi sono ok, ma con schermi da 12 in su il plasma è da preferire, almeno per prodotti di prezzo abbordabile e alla portata delle vuote tasche degli italiani.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-