Guardare i programmi tv preferiti su qualsiasi computer o dispositivo portatile per non perdere mai una puntata del telefilm più amato o talent show del momento, a casa come dall'altra parte del pianeta. Il tutto tramite internet e una semplice interfaccia multimediale web based.

Ecco SlingBox: un dispositivo rivoluzionario che accorcia le distanze. Soprattutto quelle fra decoder della pay tv, terrestre e satellitare, e schermo del televisore, pardon del computer, ma anche del cellulare. Compresi gli iPhone, Blackberry e smartphone con Windows Mobile e Symbian.

Abbiamo provato la versione Pro, la più completa caratterizzata dal colore rosso fuoco. Si tratta di un dispositivo difficile da definire in una sola parola: è sorta di router audiovisivo, che provvede a trasmettere contenuti multimediali e al quale è possibile collegare sorgenti audio e video analogiche (S-video, video composito), così come direttamente il segnale di antenna.

Il segnale proveniente da queste sorgenti viene poi inviato, per non dire dirottato, via internet attraverso una porta ethernet. Il wi-fi non sarebbe sufficiente per garantire la banda passante necessaria ai film in alta definizione, visto che lo Slingbox Pro provvede ad accettare i video in 1080i e ad abbassare la qualità per garantire lo streaming dal web. Come dire che, nella pratica, possiamo "trasmettere" qualsiasi cosa: dal segnale di una nostra telecamera al programma che stiamo vedendo in tv. Il flusso viene inviato in diretta e lo si riceve su una vasta gamma di dispositivi in contemporanea.

Lo Slingbox Pro è costruito decorosamente anche se con materiali un po' cheap. Il design è piacevole, ma quel che si apprezza è la semplicità d'uso e di installazione, con un manuale comprensibile. Su computer e telefonino va caricato l'apposito player piuttosto semplice da configurare: rileva in automatico la presenza del Pro e consente di controllare la riproduzione con il telecomando virtuale. Condizione necessaria è un collegamento al web a banda larga via wi-fi o reti 3G.