TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Flat Tv, Lcd e Led a confronto: quale tecnologia è migliore?

di Gianni Rusconi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
01 dicembre 2009

Meglio i tradizionali apparecchi Lcd o i tanto declamati Tv Led? Cosa occorre sapere per non sbagliare la scelta del televisore a schermo piatto? Il Sole24ore.com lo ha chiesto, con dieci specifiche domande, a un esperto d'eccezione con oltre 25 anni di esperienza commerciale nel settore, Celestino Badiali, Business Unit Director di Eldor Corporation, società comasca attiva dagli anni '80 nel mercato dell'elettronica di consumo.

Comparando un televisore Lcd Led a un apparecchio a cristalli liquidi tradizionale con lampade CCFL quale dei due offre una resa visiva superiore? E perché?
Un Tv Led offre una qualità visiva migliore perché il cosiddetto "gamut" , e cioè il numero di colori visibili all'occhio umano, negli Lcd retroilluminati vanta uno spettro più ampio rispetto ai pannelli dotati di lampade Ccfl (Cold Cathode Fluorescent Lamp, ndr). La resa e la naturalezza dei colori è quindi migliore.

Si può considerare la tecnologia Led una reale innovazione rispetto a quella a cristalli liquidi tradizionale? Cosa cambia, in pratica, a livello di pannello?
Sì, ed è al contempo un'evoluzione dei pannelli fino a oggi realizzati lla tecnologia Ccfl. I Led sostituiscono in pratica le lampade per illuminare lo schermo mentre negli Lcd tradizionali viene utilizzato un sistema di retroilluminazione a tubi fluorescenti, che garantisce un livello di uniformità della luminosità delle immagini pari a circa il 75%. I Tv Led si distinguono rispetto a due diverse tecnologie: Edge e Full. Nella prima i Led sono disposti sulla cornice del televisore e proiettano la luce verso il centro dello schermo: l'uniformità di illuminazione raggiunge in questo caso l'80%. La seconda prevede una disposizione dei Led su tutta la superficie del retro pannello così che la luce viene diffusa su tutto lo schermo in modo ottimale e da più fonti, tanto che il livello di uniformità di illuminazione sale al 95%.

Fra Edge Led e Led Full Backlight quale tecnologia si può considerare quindi più "performante" in fatto di qualità delle immagini? E perché?
Si può affermare in linea generale che i secondo sono migliori sotto questo aspetto ma è opportuno fare alcune precisazioni. Se prendiamo per esempio un Tv da 40 pollici vengono mediamente impiegati circa 300 Led nel caso di un apparecchio Edge e circa 1.000 per uno a tecnologia Full Backlight. Nei pannelli Led è fondamentale la qualità del sistema di illuminazione laterale dello schermo e qualche produttore, nella fattispecie Samsung, ha sviluppato e brevettato in tal senso apposite lenti per migliorare la distribuzione della luce, illuminando tutta la superficie del pannello in modo omogeneo e limitando al massimo i coni d'ombra. Altro parametro da considerare sono i Led Rgb, che contengono le tre componenti che permettono di ottenere colori più caldi o più freddo rispetto ai classici Led bianchi utilizzati nella maggior parte dei casi. Nei Tv Full Led, per contro, che a loro volta si distinguono per la diversa segmentazione dei Led, statica quando non varia la luminosità in funzione della scena sullo schermo e "local dimming" quando invece si adegua alle immagini, la presenza di un maggiore numero di fonti di luce uniformemente distribuiti rende più facile ottenere, mediamente, una qualità visiva superiore.

Quali sono i parametri che determinano una migliore qualità di immagine in una Tv a schermo piatto?
Sono i seguenti: la profondità dei neri, che rende l'immagine più tridimensionale alla vista dell'occhio umano, e di conseguenza il rapporto di contrasto dinamico, la brillantezza dei colori. Quanto alla frequenza di scansione, non è di per sé un parametro particolarmente importante, perché strettamente legato alla qualità di chassis, componenti e ovviamente pannello ma è indubbio che in una Tv da 200 Hz il problema dell'effetto scia delle immagini è molto meno evidente, o annullato del tutto, rispetto a un apparecchio a 50 o 100 Hz.

I Led eliminano del tutto il presunto problema dello sfarfallio delle immagini presente su alcuni modelli di Lcd?
Ritengo sia importante chiarire che lo sfarfallio, tecnicamente definito "flickering", non è legato ai Led o alle lampade Ccfl. Gli Lcd sono display a tecnologia digitale e progressiva e per questo possiamo dire che, a differenza dei Tv a tubo catodico, lo sfarfallio nei Tv a cristalli liquidi non c'è, per concetto. Altro discorso è, come detto prima, il problema dell'effetto scia.

Un programma trasmesso in alta definizione si vede meglio su una Tv Lcd Led o su un tradizionale Lcd?
  CONTINUA ...»

01 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-