TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Intorno allo schermo una galassia di accessori

di Enrico Netti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 novembre 2009

Tutti ruotano intorno allo schermo extraslim del televisore: c'è la console per i videogame, il lettore di Blu-ray, il videoregistratore (importantissimo controllare che sia predisposto per il digitale terrestre), il media center o, per finire in bellezza perché non solo l'occhio ma anche l'orecchio vuole la sua parte, l'home theater che incorpora il lettore Blu-ray. Questi apparecchi permettono di visualizzare al meglio sullo schermo – ovvero in Full Hd se la tv è di questo tipo – film e altri contenuti digitali anche se volendo si può continuare a utilizzare il "vecchio" Dvd player. Inoltre si collegano in maniera estremamente semplice al televisore utilizzando le connessioni e i cavi Hdmi.

In assoluto la resa migliore sugli schermi quella che si ottiene con i film in Blu-ray e con i videogame. Se un lettore Blu-ray ha un prezzo intorno ai 150 euro si può puntare al raddoppio e spendere circa 280 euro per portarsi a casa la nuova Playstation 3 slim che riproduce i Blu-ray e permette di giocare con centinaia di titoli. Risultati di grande effetto anche con le altre console come la Xbox 360 e la Nintendo Wii ma entrambe sono sprovviste dell'unità Blu-ray.

Anche se per il momento non si possiede un lettore Blu-ray può essere una buona idea "portarsi avanti" e acquistare i titoli proposti nella versione combo: nella confezione si trova il film su un disco Blu-ray e in un altro disco nella versione Dvd. Una strada percorsa, per esempio, da major del calibro di Fox che allo stesso prezzo consigliato di un film Blu-ray di nuova uscita (26,9 euro contro i 17 del singolo Dvd) offre il doppio formato, e dalla Disney.

I sistemi home theater diventano sempre più integrati, con un design quasi minimalista e soprattutto alcuni modelli permettono di ridurre quel groviglio di cavi che servono per collegarli agli speaker. In ascesa le soundbar che possono essere posizionate proprio "sotto" lo schermo tv. È il caso del sistema «Ht-Bb8200» della Samsung, la «Home cinema soundbar» della Sharp, la «Sound bar 3.1» della Sony e l'«Home theater Hd con SoundBar» di Philips per citare alcuni modelli. Tutte poi permettono di riprodurre contenuti nei formati compressi come il Divx e le sue varie declinazioni e non mancano modelli che si possono collegare a internet, naturalmente in modalità wireless, magari per guardare i videoclip di Youtube, o al pc di casa.

Se è necessario riprodurre film scaricati dal web, per esempio nei formati Divx, Mkv, Xvid, si può anche optare per gli hard disk multimediali che oltre ad archiviare tutti questi contenuti sono in grado di riprodurli sul tv, senza bisogno di un pc, a una risoluzione che arriva fino a 1080p. Tra gli ultimi arrivi c'è il Movie Cube S120H della Emtec o l'Hd Dvr MediaStation della Verbatim. Quest'ultimo si collega wireless alla rete dei pc di casa e ha in più il sintonizzatore Dvb-t che lo "trasforma" in un videoregistratore digitale. Purtroppo manca lo slot per inserire le cam per guardate i programmi dei bouquet a pagamento sul digitale terrestre.

Sarà però il Pvr, meglio conosciuto come Personal video recorder o videoregistratore digitale, la nuova stella che incontrerà i favori dei consumatori. Il suo funzionamento è del tutto analogo a quello del "vecchio" videoregistratore solo che la cassetta Vhs è rimpiazzata da un disco fisso. Al momento di scegliere il modello è necessario controllare se dispone del sintonizzatore per il Dvb-T (il digitale terrestre) e sono da preferire i modelli con hard disk che nell'uso quotidiano si rivelano più versatili rispetto ai modelli che "registrano" sui Dvd. L'Hr400 della Lg ha un disco da 160 Gb su cui su possono registrare in Hd una quarantina di ore di programmi tv. C'è il Dvb-T e questo apparecchio offre in più anche lo slot in cui inserire la smart card con l'abbonamento alla pay per view.

Per finire un'ultima raccomandazione. Considerare l'acquisto di una presa multipla che offre la protezione contro gli sbalzi e i picchi di tensione e disponga dell'interruttore per accenderla. Con una spesa tutto sommato contenuta si proteggono dagli imprevisti tutte queste preziose e costose apparecchiature.

enrico.netti@ilsole24ore.com

30 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-