TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
Speciale e-commerce
 
HOME DEL DOSSIER
Cosa comprare
Dove comprare
I mercati on line

I siti più frequentati

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Nella classifica delle top20 del commercio elettronico in Italia, figurano 18 imprese che vendono servizi:13 operatori del turismo, 4 delle Assicurazioni, e un’impresa operante nel comparto delle ricariche telefoniche (Vodafone). Solo 2 delle top20 vendono prodotti. Il fatturato complessivo dell’e-commerce italiano supera i 6 miliardi di euro.

eBAY. È il più grande mercato mondiale di compravendita online: conta 86 milioni di utenti attivi, ogni giorno la community mette in vendita più di 112,3 milioni di articoli diversi divisi in migliaia di categorie. eBay ha dato spazio ai privati e alle loro operazioni di compravendita, ma anche a venditori professionale e Pmi: più di 16 mila utenti italiani traggono da eBay la fonte di reddito primaria o secondaria. In Italia, eBay.it conta circa 6 milioni di utenti registrati.

TURISMO. Expedia offre camere di hotel, voli aerei, autonoleggio, crociere, case vacanza, attrazioni e pacchetti completi. La strategia prevede una penetrazione forte anche nell’offline. Buone le performance del tour operator. Volagratis è un motore di ricerca per comparare e acquistare voli low cost e non. Todomondo propone pacchetti vacanza. Il cliente si organizza per conto suo, grazie al servizio di assistenza del sito, con un call center e l’uso di email e sms. Il portale di Trenitalia(www.ferroviedellostato.it) permette di acquistare biglietti e abbonamenti dei treni, ma anche di prenotare hotel. Venere.com, acquisita da Expedia, lavora nel campo delle prenotazione alberghiere via internet. La strategia si basa su accordi stretti con le principali associazioni del settore, e con 30 mila strutture alberghiere nel mondo. Una presenza ormai storica quella di lastminute.com, pioniere del turismo online.

HI-TECH. Rivenditore pure player B2B e B2C, ePrice offre prodotti hi-tech, ma non solo. Negli ultimi anni ha stretto accordi di partnership con aziende produttrici del settore (Toshiba, Hp, Sony, ecc.) che in Italia vendono prodotti online attraverso ePrice. MediaWorld gestisce l’iniziativa B2c online come un punto di vendita fisico indipendente, con un magazzino proprio e scorte dedicate. Da segnalare il servizio di E-Video Shopping, che, sfruttando la diffusione della banda larga, illustra attraverso filmati interattivi audio e video le funzionalità di alcuni prodotti presenti sul sito web. Mr.Price è un sito di e-commerce B2C nato nel 1999 e di proprietà di Terashop, società attiva nel settore dell’informatica e dell’elettronica di consumo. Il modello è quello del virtual reseller, con un’offerta di 20 mila codici e di servizi al cliente, in particolare le estensioni di garanzia e l’installazione a domicilio di elettrodomestici, prodotti audio-video e di informatica.

ABBIGLIAMENTO. La parte del leone la fa Yoox Group, partner globale di internet retail dei principali brand di moda & design, sia multimarca, con la boutique virtuale yoox.com e il nuovo thecorner.com, sia monomarca, con gli online flagship store. Yoox si propone non come un semplice sito di e-commerce, ma come nuovo canale distributivo. Visitano il sito 4 milioni di persone in media al mese, per 53 paesi, più di un milione di capi consegnati in tutto il globo. Sul sito anche lo shopping interattivo dalle sfilate, la possibilità cioè di acquistare, dopo poche ore, direttamente dal video della sfilata in passerella. Altri operatori sono BornShop, Diffusione Tessile (abbigliamento femminile di alta gamma), GlamOnWeb, la boutique online di La Perla, Mandarina Duck, marchio di pelletteria e accessori.

ASSICURAZIONI. Il mercato assicurativo online è uno dei più concentrati: le prime 5 grandi compagnie dirette (Genertel, Genialloyd, Direct Line, Linear, Zurich Connect) coprono da sole il 96% del mercato, così come accadeva nel 2007. Direct Line è l’unica presente in Italia non essere emanazione di una compagnia tradizionale. Genertel, controllata al 100% da Generali, è stata nel 1996 la prima società a proporre le polizze anche su internet. Sul sito è attivo anche un servizio di web chat per comunicare con un consulente. Genialloyd, compagnia del gruppo Allianz, è stata la prima a sperimentare in Italia l’e-commerce assicurativo lanciando nel 1998 il sito www.genialloyd.it.Linear è la compagnia diretta di Unipol Gruppo Finanziario, che offre prodotti assicurativi attraverso internet e telefono. Le polizze coprono i settori auto, moto, ciclomotori, casa e famiglia. Linear ha lanciato il concetto di Tribù: una community di clienti prudenti ed esperti, e da molti anni senza sinistri, che può essere contattata dai clienti prospect per richiedere informazioni dirette e disintermediate rispetto alla società. Zurich Connect, ex Zuritel, è la compagnia diretta del gruppo assicurativo internazionale Zurich Financial Service, che offre prodotti assicurativi online e attraverso telefono.

EDITORIA, MUSICA, AUDIOVISIVI. Leader del comparto è certamente Ibs.it, la società e-commerce di Emmelibri (Gruppo Messaggerie). Oltre a mantenere il suo primato per la vendita di libri e a ricoprire più dell’85% del mercato dei cd musicali venduti su internet, è anche il maggior negozio italiano per la vendita di dvd. 550 mila gli ordini evasi nel 2007 per un valore medio dello scontrino intorno ai 57 euro. Tra i progetti futuri, l’estensione della gamma al download digitale di mp3 senza protezione, e l’attivazione di un accordo aNobii, iniziativa web 2.0 nell’ambito editoriale. Dietro Ibs, Bol.it,  l’internet media store del Gruppo Mondadori, un catalogo di più di 1,5 milioni di titoli; laFeltrinelli, il sito di e-commerce della omonima storica casa editrice milanese; Panini, figurine e card collezionabili, Unilibro, libreria online dedicata al mondo universitario.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-