TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Fotocamere digitali, ecco le novità per l'estate

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 giugno 2009

Panasonic
La linea Lumix è forte di una decina di modelli, in grado di andare ben oltre le esigenze più comuni in ogni fascia di prezzo. Tra questi i modelli più interessanti sono la "corazzata" Ft1 (399 euro) e l'ambiziosa Gh1. La Ft1 è stata creata per i fotografi più avventurosi, non teme acqua fino a 3 metri di profondità, può subire senza danni cadute da un metro di altezza e resiste alla polvere. Tutto il corpo macchina è racchiuso in guscio inespugnabile, display compreso. Le caratteristiche tecniche sono più che soddisfacenti: sensore da 12. 1 megapixel, zoom ottico fino a 4,6x, focale da 28mm e possibilità di riprese video nel formato AvcHd Lite con risoluzione 720p. Come sempre moltissime le situazioni di scatto preprogrammate. La Gh1 è la versione in grado di girare filmati in alta definizione della già nota G1, forte delle sue lenti intercambiabili con l'esclusivo sistema "microquattroterzi" che la rende molto simile a una reflex, come già intuibile dal prezzo. Il vantaggio del sistema di attacco delle lenti è nella estrema compattezza, capace di dare le stesse possibilità operative di una reflex nel formato di una compatta, o quasi. Il sensore di ripresa è di tipo Mos da 12,1 megapixel, con zoom ottico fino a 10x con l'obbiettivo base in dotazione. Si può anche scegliere il formato delle immagini tra il consueto 3:2 o i televisivi 4:3 e 16:9.

Sony
Le digitali compatte Cyber-shot formano una bella famiglia colorata e con possibilità di scelta in ogni fascia di prezzo. La top di gamma però è la seriosa HX1 (560 euro), tutta nera e quasi professionale come dimostrano le sue caratteristiche: sensore Exmor Cmos dalla risoluzione di 9,1 megapixel, zoom ottico fino 20x, grandangolo da 28 mm, obbiettivo di tipo G derivato dalle reflex Alpha e con la nuova funzione"Sweep Panorama" per realizzare con facilità foto panoramiche. Per chi cerca qualcosa di più compatto e più semplice da usare, ci sono le eleganti T90 (350 euro) e T900 (420 euro), con spessore di 14 mm, obbiettivi Zeiss con zoom ottico fino a 4x e possibilità di girare filmati hd fino a 720p e la finitura in tanti colori di moda. Se cercate qualcosa di ancora più economico c'è la serie W , con prezzi da soli 150, hanno una forma molto compatta ma lasciando in vista l'obbiettivo e danno la possibilità di spingere lo zoom ottico fino a 5x e sfruttare un grandangolare da 28 mm.

Casio
Dopo le digitali ultra veloci della serie F è la volta della H10 (300 euro), stavolta con una utilissima super batteria che permette di scattare ben 1000 fotografie tra una carica e l'altra. Un valore davvero da record se pensiamo che la durata media di una batteria in una compatta permette di solito circa 300 scatti. Per il resto la nuova H10 è una buona fotocamera con zoom ottico fino a 10x, sensore da 12,1 megapixel, focale ampia da 24 mm e un ampio display lcd da 3 pollici. Interessanti anche per l'utente meno esperto le tre modalità di ritocco disponibili sulla camera, senza necessità di usare il pc. Il primo effetto permette di dare la massima nitidezza alle riprese di paesaggi con foschia, dando una bella ripulita elettronica all'atmosfera. Il secondo effetto vivacizza i colori ed è molto efficace nei primi piani naturalistici, per esempio un giardino o paesaggi fioriti. Il terzo effetto agisce nei ritratti, enfatizzando l'incarnato e migliorando la nitidezza dei contorni e dei dettagli. Si potrà poi giocare con il Dynamic Photo, piccoli effetti grafici per rendere divertente ed interessante la visione degli scatti in famiglia.

Kodak
Nella famiglia Kodak la fotocamera più interessante è senza dubbio la nuova compatta Z980 con zoom ottico da 24 x, grandangolo da 26 mm e adattamento automatico al miglior formato disponibile. Il sensore da 12 megapixel e la velocità di scatto di 0,2 secondi la rendono adatta in particolare alle riprese naturalistiche, dove il soggetto va colto con la massima rapidità e spesso senza la possibilità di avvicinarsi troppo. Indispensabile per questi scopi anche lo stabilizzatore di immagine, per ridurre tremolio e rumore di fondo. Non manca la possibilità di girare filmati fino a 720p in modalità Mpeg4 per Quick Time oppure in Mov H264. Con queste caratteristiche il corpo macchina non poteva essere troppo snello, comunque il peso è contenuto in 415 grammi.

Samsung
Le ambizioni del marchio coreano comprendono ormai molto seriamente anche questo mercato. I prodotti dell'ultima generazione infatti non hanno nulla da invidiare rispetto ai big del settore. Il top di gamma delle compatte è la Wb550 (379 euro), con sensore da 12 megapixel, zoom ottico fino a 10x e grandangolare 24 mm, display da 3 pollici lcd e possibilità di girare filmati Hd fino a 720p. Per migliorare le immagini prese da lunga distanza c'è un doppio stabilizzatore ottico e digitale. Tra i programmi preimpostati spicca quello per il riconoscimento dei volti, non è il consueto circuito che tiene a fuoco un soggetto non centrale rispetto all'inquadratura, ma di un vero riconoscimento di una singola persona tramite il suo volto. In questo modo si può privilegiare un soggetto in un gruppo e si possono memorizzare fino a 10 diversi volti. Se non bastasse il programma Smart Auto sceglie da solo il tipo di impostazione per avere lo scatto migliore in ogni situazione mentre la funzione Smart Album organizza da sola le foto già memorizzate. Caratteristiche simili per la Wb500 (299 euro) che però ha una risoluzione di 10,2 megapixel. La Wb 100 invece ha la caratteristica esclusiva del display con tecnologia Amoled da 3" con risoluzione vga, un netto miglioramento rispetto all'lcd in termini di contrasto e riduzione dei consumi; su questa fotocamera il sensore è da 12,2 megapixel e lo zoom ottico è fino a 5x. Più accessibili e con una veste estetica più semplice e moderna le St 50 (229 euro) e It100 (299 euro), la prima porta un sensore da 12,2 megapixel nella categoria delle ultrasottili, mantenendo le funzioni operative dei modelli top di gamma. La seconda offre un obbiettivo grandangolare da 28 mm con zoom ottico fino a 5x e il doppio stabilizzatore ottico e digitale, c'è anche la possibilità di girare filmati Hd con il nuovo formato H264 che permette di usare meno memoria rispetto al tradizionale mpeg.

24 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-