SPECIALI&DOSSIER

ILSOLE24ORE.COM > Speciali e Dossier ARCHIVIO

Canon, più colore alla fotografia

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 marzo 2010
Canon, più colore alla fotografia

Novità all'insegna dei colori per le foto e videocamere Canon della primavera 2010. La nuova gamma delle compatte Ixus comprende la 130 (271 euro), con corpo in acciaio e sgargianti finiture in arancio o rosa oltre ai classici nero e silver. La nuova compatta offre un sensore da 14,1 megapixel, zoom ottico fino a 4x con grandangolare fino a 28 mm, display lcd da 2,7 pollici e un nuovo sensore intelligente per l'autoscatto, in grado di riconoscere un sorriso o una strizzata d'occhio.

Oltre a questo ci sono i numerosi programmi automatici (sono 22 per la precisione) dedicati alle più svariate situazioni di ripresa. Non manca la possibilità di girare filmati in Hd (720p) e l'uscita video hdmi verso il televisore. Disponibile anche la Ixus 105, che ha le stesse caratteristiche della 130 ma il cui sensore si ferma ai 12,1 mp, colori disponibili anche aqua e brown. La Ixus 210 (347 euro) si segnala invece per il suo ampio schermo touch da 3,5", che sostituisce tutti i comandi per navigare nei menù funzione.

Il sensore di ripresa è da 14,1 megapixel, lo zoom ottico arriva a 5x con grandangolo fino a 24 mm. Oltre ai numerosi programmi preimpostati c'è un sempre l'utile stabilizzatore delle immagini. Non manca la possibilità di girare filmati Hd con uscita diretta hdmi verso il televisore. Questo modello è disponibile con finitura in colore oro o rosa oltre ai consueti nero e silver. Nella famiglia PowerShot esordisce la Sx210 Is (357 euro), disponibile nel colore più trendy del momento, il viola, oltre a oro e nero; la finitura si estende anche ai contorni delle lenti spinte al massimo livello di zoom.

Il sensore di ripresa è ancora da 14,1 megapixel, con zoom ottico fino a 14x e grandangolo da 28 mm. Per gli utenti più esperti e creativi la macchina può lavorare in modalità completamente manuale, ma rimangono ampie possibilità di automatismo per chi non si fida troppo della propria esperienza. Sempre utile lo stabilizzatore ottico delle immagini, che si somma alla possibilità di girare filmati Hd con microfono stereo integrato. Ma non poteva mancare tra le novità anche una reflex, uno strumento sempre più gradito anche ai non professionisti.

La nuova Eos 550D (da 750 euro, solo corpo) è un buon compromesso tra prestazioni e versatilità, usa un sensore C-Mos da 18 megapixel e l'esclusivo processore Canon Digic 4 per la massima velocità nel trattamento e trasferimento delle immagini. Come ormai abitudine per molte reflex è anche possibile girare filmati in full Hd, controllabili subito dal display lcd da 7,7 pollici. Il controllo della messa a fuoco automatica è su 9 punti mentre l'elevata sensibilità consente di ottenere ottimi risultati anche in condizioni minime di luminosità; il sistema automatico di pulizia provvede a togliere ogni impurità dal sensore.

Videocamere: sempre più Hd
La gamma di videocamere Legria si amplia con numerosi modelli Hd, tutti con ottiche Hd Canon Camera System, sensore C-Mos Hd e circuito esclusivo Digic Dv III. Per favorire l'invio dei filmati ai social network è stato inserito anche il circuito di conversione Hd-Sd, in modo da semplificare la trasmissione dei filmati in cui la massima qualità non è necessaria. Incluse anche alcune funzioni di editing, in modo da evitare passaggi obbligati sul pc per montare i filmati.

Al vertice della nuova gamma Legria c'è la Hf-S21 (1350 euro), dotata di un originale doppio slot per card Sd, ideale per non interrompere le riprese al termine della capacità di archiviazione di una delle schedine di memoria. Il sensore è da 8 mp, display touch da 3,5" integrato da un mirino elettronico, ghiera manuale di regolazione e microfono. Il modello Hf-S20 (1150 euro) ha le stesse caratteristiche tranne il mirino elettronico e il doppio slot Sd. Un gradino più in basso la serie Hf-M (da 780 euro), con sensore di ripresa da 3,3 mp, zoom ottico fino a 18x, display touch da 2,7" e molti automatismi di ripresa per dare un buon compromesso prezzo/prestazioni.

La gamma Hf-R (da 520 euro) è quella più vicina a chi non può investire molto denaro ma desidera comunque la piena qualità Hd. Il corpo più leggero e compatto, unito ai numerosi programmi di ripresa permetterà anche ai meno esperti di ottenere filmati di grande qualità. Per tutte la memoria interna da 8 o 32 Gb è espandibile con card Sd Hc.

Alla base della gamma anche tre modelli in definizione standard Fs (da 280 euro), sempre con tutta la qualità delle ottiche Canon e con una batteria a lunga durata, in grado di assicurare tre ore di riprese con una carica. Molto contenuto il peso di appena 225 grammi.

Photogallery / I nuovi modelli Canon

25 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio



L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-