SPECIALI&DOSSIER

ILSOLE24ORE.COM > Speciali e Dossier ARCHIVIO

Fotovideo Panasonic

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 marzo 2010

Panasonic lancia una miriade di nuove Lumix, dalle compatte entry level alle prestigiose G della serie Micro quattro terzi. Una gamma talmente ampia che copre sicuramente ogni esigenza e che metterà in imbarazzo chi voglia scegliere il modello più adatto. Iniziamo con le nuove G2 (699 euro circa) e G10 (549 euro circa) appartengono alla famiglia delle ibride G, fotocamere che possono cambiare le loro ottiche come delle reflex ma che mantengono il sensore senza specchio e vanno ad arricchire il segmento sempre più affollato di modelli con prestazioni (e prezzo) da reflex ma con un ingombro nettamente minore. Rispetto ai modelli precedenti sono state aggiunte le funzioni di ripresa video Hd (Motion Jpeg e Avchd Lite per la G2) e un nuovo sistema di messa a fuoco tramite il display touch integrato e orientabile della G2). In comune il sensore Live Mos da 13,1 megapixel e il nuovo processore Venus hd. Migliorato anche il sistema di autofocus mentre lo zoom elettronico sfrutta un circuito che gli permette di ottenere, quando necessario, prestazioni simili a un vero ingrandimento ottico. Interessante la disponibilità di due colorazioni alternative al solito nero professionale per la G2, ci sono anche le versioni blu elettrico e rosso metallizzato.

Venendo alle Lumix con ottica fissa ecco in sintesi le ultime novità.
La serie Traveller, contraddistinta dall'elevato zoom per cogliere paesaggi e dettagli molto distanti comprende i modelli Tz10 (399 euro) e Tz8 (299 euro), che conservano un corpo compatto ma offrono lo zoom ottico fino a 12x e sensore da 12, 1 megapixel. Il plus della Tz10 è il gps integrato per ottenere su ogni scatto la precisa posizione geografica; entrambe possono girare filmati hd, la Tz10 in formato Avchd Lite con la possibilità di sfruttare gli automatismi Intelligent Scene.

La Zx3 (299 euro) viene definita come "mini superzoom" perché misura appena 26 mm di spessore ma possiede comunque una lente da 25 mm con zoom ottico fino a 8x e sensore da 14,1mp; anche questo modello può girare filmati hd nel formato Avchd Lite.

Non poteva mancare la compatta per gli avventurosi e al tempo stesso anche per i timorosi, la Ft2 (399 euro) infatti resiste all'acqua, alla polvere e agli spruzzi grazie a un corpo in robusto metallo praticamente sigillato e con tutti i tasti e sportelli protetti da guarnizioni. Secondo Panasonic la Ft2 può immergersi fino a 10 metri di profondità, resiste a cadute da 2 metri di altezza e non teme temperature fino a -10°. Per completare l'ottimo quadro delle caratteristiche troviamo il sensore da 14,1 mp, lente grandangolare da 28 mm, zoom ottico fino a 4,6x e possibilità di girare filmati hd in Avchd Lite. Per chi invece desidera più semplicemente una fotocamera elegante e colorata può orientarsi sulla Fx66 (279 euro), disponibile in quattro colori metallizzati. Tecnicamente parlando offre il sensore da 14, mp, zoom ottico fino a 5x, grandangolare da 25 mm e moltissime situazioni di scatto preprogrammate per non sbagliare mai una foto.

Tre nuovi modelli appartengono alla serie Fs e due alla serie Fp. Le Fp1 (159 euro) e 2 (179 euro) sono del tipo ultra sottile, con zoom ottico fino a 4x e sensore da 12 e 14 megapixel. Sono modelli molto robusti e facili da usare, entrambi disponibili in vari colori e con numerosi automatismi per i meno esperti. La Fs30 (199 euro) introduce un inedito zoom ottico fino a 8x su un ottica grandangolare da 28 mm e sensore da 14 megapixel. Funzioni simili ma zoom ottico limitato a 5x per le Fs10 (149 euro) e Fs11 (179 euro), che si differenziano tra loro per i diversi sensori di ripresa, rispettivamente di 12 e 14 megapixel. Tutti questi nuovi modelli possono girare filmati Hd in formato 16:9 e risoluzione fino a 720p in formato Motion Jpeg.
Videocamere all'insegna del Full Hd

Anche se le ultime fotocamere sono ormai in grado di girare ottimi filmati hd, una vera telecamera mantiene sempre un nutrito numero di devoti fan. I clienti Panasonic poi sembrano preferire proprio i modelli top di gamma, dove infatti si concentrano le novità. I tre modelli della serie 700 offrono il sensore 3Mos per avere sempre il massimo della qualità per colore e dettaglio, anche quando le condizioni di illuminazione sono critiche. La risoluzione Full Hd e lo stabilizzatore di immagini Power Ois permettono di ottenere ottimi risultati anche con zoom elevato (può arrivare a 12x) o per riprese in movimento. Come sulle fotocamere sono presenti le funzioni iA (intelligent Auto) per le più comuni situazioni di ripresa, ma c'è piena libertà di usare la videocamera in modo completamente manuale. Molto utile la possibilità di gestire dal touch screen del display tutte le funzioni principali. I tre modelli si distinguono per i diversi supporti di registrazione: la Sd700 (999 euro) può usare solo card Sd (anche Hc e Xc), il modello Tm700 (1199 euro) può sfruttare una memoria interna di 32Gb oppure card Sd anche nelle versioni Xc e Hc, il top di gamma Hs700 (1399 euro) ha invece un capace hard disk da 240 Gb ma lascia anche la libertà di usare card di memoria. A proposito di card Panasonic può vantare una delle gamme più ampie per le serie ad alta capacità Hc e Xc, tra cui spiccano le Xc da 48 e 64 Gb, entrambe in classe 10 per una velocità di trasferimento fino a 22 Mb/sec.

25 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio



L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-