TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Ifa 2009, le novità per l'imaging

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 settembre 2009


Nel quadro non esaltante dell'ultima edizione dell'Ifa di Berlino, i piccoli padiglioni dedicati alla fotografia sono stati molto frequentati e hanno visto la presentazione di parecchie novità. Oggetti forse che non scriveranno la storia della fotografia ma curiosi e interessanti. D'obbligo iniziare con la Nikon S1000pj (399 euro), la prima fotocamera con il videoproiettore incorporato. L'idea è curiosa ma in pratica fa rivivere il vecchio proiettore di diapositive che ha "movimentato" in passato tante serate in famiglia e con gli amici. Quindi dopo aver scattato le fotografie basterà chiudere l'obbiettivo di ripresa e accendere il microscopico proiettore che gli sta accanto. Per vedere subito le immagini con dimensioni fino a 40 pollici basterà una parete bianca o un foglio di carta, meglio se in un ambiente oscurato, dato che il proiettore non può fare miracoli. La nuova gamma Nikon per l'autunno comprende poi anche altri modelli. Si parte dalla S70 che ha un nuovo schermo Oled sensibile al tatto e può girare filmati Hd, la S640 è invece la più veloce della famiglia e può competere con molte reflex in quanto a rapidità di scatto, la S570 è invece una compatta con zoom ottico fino a 5x e ottica grandangolare per chi vuole migliori risultati senza avere troppe complicazioni. Presente anche la nuova famiglia reflex che parte ora dalla accessibile D3000, circa 600 euro con l'ottica base, mentre la D300s è la nuova top di gamma dell'ambito delle fotocamere dotate di sensore Cmos Dx.
Olympus ha presentato una riedizione della fotocamera Pen del 1959, il nuovo modello si chiama Pen P-1 ed è esteticamente identico all'originale, comprese le diverse varianti di finitura. Tutto diverso dentro, con la nuova tecnologia digitale: sensore Mos da 12,3 megapixel e possibilità di girare filmati in qualità hd e rivederli tramite uscita hdmi. Interessante la possibilità di cambiare gli obbiettivi tra i diversi accessori disponibili con la tecnologia Microquattroterzi. Meno convincente il prezzo di 749 euro, un livello tale da mettere la nuova Olympus in concorrenza con alcune temibili concorrenti, per non dire di molte reflex.
Qualche gadget anche nello stand Samsung, dove spiccavano le St500 e St550, le prime fotocamere con due schermi: il primo display è quello classico di controllo dell'inquadratura, il secondo è posto invece frontalmente accanto all'obbiettivo; più piccolo ma comunque visibile. Secondo le intenzioni del costruttore sarà ricercatissima da chi pratica di frequente l'autoscatto per i social network. Infatti basta sfiorare lo schermo frontale per attivarlo e far partire la funzione autoscatto. Il modello maggiore si differenzia dall'altro per il display principale più grande (3,5 contro 3 pollici) e per la presenza dell'uscita diretta hdmi verso un televisore. Vedremo se questa trovata avrà successo, di sicuro l'apparecchio si noterà in un mare di fotocamere sempre più uguali tra loro. E se non dovessero piacere la gamma Samsung ha una miriade di altri modelli, per esempio la T1000 che si collega senza fili a internet o al server di posta elettronica tramite wi-fi o Bluetooth; se non bastasse ha pure il Gps con ricevitore integrato in modo che nulla possa sfuggire e che le immagini giungano in tempo reale dove si desidera. Se invece necessitate di megazoom ecco servita la Wb5000, con uno zoom ottico spinto fino a 24x e grandangolare da 26 mm, naturalmente anche per filmati hd.
Ormai quindi l'unico problema è capire se abbiamo tra le mani un telefono che fa le foto, un Mp3 che ce le fa rivedere oppure la vera fotocamera: esteticamente le differenze tra i prodotti del colosso coreano sono minime.
Per Panasonic il discorso fotocamere si fa sempre più serio, la gamma Lumix ormai ha acquisito ottima fama tra gli appassionati e la gamma copre ogni esigenza. Tra i modelli Lumix più in vista c'è la Gf-1, al momento la più compatta e leggera fotocamera dotata di flash incorporato e capace di girare filmati hd. Si aggiunge alla famiglia con obbiettivi intercambiabili Microquattroterzi e rappresenta l'anello di congiunzione tra compatte e reflex Le registrazioni hd possono avvenire anche nello standard Avchd e quindi hanno poco da invidiare alle prestazioni di una vera videocamera; peccato che anche il prezzo sia in linea con le prestazioni. Decisamente più accessibili i modelli della serie Fashion, come la sottilissima e colorata Fp8. Altrettanto sottile la nuova Zx1 che offre uno zoom ottico spinto fino a 8x che rientra completamente nel corpo macchina per non ingombrare tasche e borse durante il trasporto. Molto meno compatta la Fz38 che è dedicata a chi ama riprendere avvenimenti sportivi o naturalistici, il suo zoom ottico spinto fino a 18x non vi farà sfuggire nemmeno il minimo particolare e senza bisogno di avvicinarsi al soggetto. Per chi desidera un angolo di ripresa molto ampio c'è la Fx60 con grandangolare da 25 mm e zoom ottico fino a 5x.
Sony ha puntato sul recente filone delle videocamere da taschino, già molto diffuse negli Stati Uniti e ora pronte per sbarcare anche in Europa. Il modello Mhs-Mp1 rende facile girare filmati hd fino a 1080p e mandarli subito in rete per condividerli con gli amici sui vari social network. Si possono anche fissare immagini singole grazie al sensore da 5 megapixel. Riprese e upload sono semplicissimi, tutto si esegue con un tasto grazie al software già incorporato e compatibile con Windows e Mac.

19 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-