TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Nikon, Coolpix a volontà

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 marzo 2010
Nikon, Coolpix a volontà

Completamente rinnovata la gamma di fotocamere digitali Coolpix di Nikon, studiate per soddisfare qualsiasi esigenza di scatto e di finitura. Un ricambio che giunge proprio dopo avere festeggiato il prestigioso traguardo dei 3 milioni di pezzi venduti in Italia in circa 10 anni di onorata carriera. La nuova serie di modelli spazia dalla sofisticata Bridge alla più elegante ultrasottile.

Per la categoria Bridge arriva la P100 (400 euro), prestazioni da reflex in un corpo compatto: sensore C-Mos da 10,3 megapixel, zoom ottico fino a 26x, display orientabile da 3", possibilità di girare filmati in full Hd 1080p fino 30fps, stabilizzatore d'immagine ottico ed elettronico oltre alla possibilità di utilizzo in modalità manuale. Per chi cerca invece un modello più semplice e sottile la serie S offre tre diversi modelli. La S3000 (140 euro) concentra in soli 19 mm di spessore un sensore da 12 mp con zoom ottico fino a 4x, ottica grandangolare, stabilizzatore elettronico, ampia scelta di programmi di scatto preimpostato e la finitura in sette diversi colori.

La S4000 (180 euro) offre le stesse caratteristiche ma è abbinata a un display touch per impostare i parametri del menù e per muoversi tra gli scatti già memorizzati; inoltre è possibile girare filmati Hd (720p) mentre la finitura è disponibile in quattro diversi colori. Infine la S8000 (270 euro) che è attualmente la più sottile fotocamera con zoom ottico fino a 10x: appena 27 mm di spessore. Per questa compatta troviamo poi un sensore da 14,2 megapixel, possibilità di girare filmati Hd (720p), obbiettivo grandangolare, display da 3,5", possibilità di editing diretto senza l'uso del pc e sensibilità fino a 3200 Iso per le migliori riprese con scarsa illuminazione. Interessante la possibilità di ricarica tramite usb da un notebook o tramite adattatore.

Per chi la vuole facile
La gamma Coolpix non dimentica i fotografi con scarsa esperienza, che desiderano solo uno strumento facile da usare e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per loro c'è la serie L, classiche e belle da vedere. Al vertice la L110 (260 euro), un modello che offre un sensore da 12,1 mp e un notevole zoom ottico fino a 15x; inoltre c'è un'ampia scelta di programmi per le più svariate situazioni di scatto, lo stabilizzatore delle immagini e possibilità di girare filmati. Notevole l'autonomia garantita dalle batterie ministilo: circa 840 scatti o sette ore di filmati con le batterie al litio in dotazione. Ancora più semplici le L21 (85 euro) e L22 (105 euro), dotate di un pulsante per impostare uno scatto completamente automatico, ideale per riprendere un soggetto al volo senza dover impostare assolutamente nulla. Tutto viene ottimizzato per il miglior risultato finale possibile. La L22 si distingue dalla 21 per il display più ampio. Entrambe funzionano con semplici pile stilo.

Photogallery / Le Coolpix di Nikon

25 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-