TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook in grande spolvero anche nel 2009. E Hp "studia" Android

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 aprile 2009

La crisi c'è, la crisi si sente e a guadagnarne, in fatto di vendite al consumatore finale, sono i prodotti che costano poco. Se applicato al mondo delle tecnologie, il teorema di cui sopra ben si sposa con i dati resi noti ieri dalla società specializzata DisplaySearch secondo cui i cosiddetti "mini pc bonsai" potrebbero crescere in volumi fino al 65% a fine 2009 fino a rappresentare circa il 20% del mercato complessivo dei computer portatili (circa 133 milioni di pezzi stimati), che invece non andranno oltre il 3% di incremento anno su anno. Se la previsione sarà azzeccata stiamo parlando di un fenomeno, i netbook, che in soli 24 mesi arriverebbero (partendo da zero) a costituire un quinto della domanda di pc mobili su scala mondiale. Oggi tutti i primi 15 vendor di computer del pianeta, fatta eccezione per Apple e Sony, hanno a catalogo un mini notebook e a quanto pare sarà grande bagarre pera accaparrarsi fette sempre più importanti di un settore in fortissimo sviluppo nonostante la recessione. Che poi i consumatori prediligano i netbook per il loro prezzo, per le dimensioni compatte o per la praticità d'uso non importa: al momento i pc bonsai sono il prodotto più ambito e "best seller". Quando la crisi rientrerà, e i budget di spesa saranno più consistenti, saranno (forse) chiamati a ridare il palcoscenico ai loro fratelli maggiori (i notebook) nelle loro diverse sfumature: desktop replacement, ultraportatili di lusso o a basso prezzo, business notebook, macchine per il gaming e così via.

Un mercato che potrebbe drasticamente cambiare
Una torta che vale fra i 20 e 30 milioni di computer non può che essere un boccone più che ambito se ci sia chiama Hewlett-Packard. Il gigante californiano è salito in ritardo (rispetto ad Asus e Acer) sul treno dei netbook ma ha dimostrato che il business dei mini pc gli interessa eccome. In tal senso non devono più di tanto sorprendere le indiscrezioni riportate ieri dal Wall Street Journal (che cita delle fonti autorevoli della società) secondo cui il produttore sta testando il sistema operativo Android di Google per un possibile nuovo computer in miniatura. "Lo stiamo studiando per comprendere tutte le opzioni sui sistemi operativi che potrebbero essere usate dai nostri concorrenti o che potrebbero essere di valore anche per i nostri clienti", avrebbe infatti detto (riferendosi al sistema operativo di Google e senza aggiungere di fatto altro) Satjiv Chahil, un vice president della divisione Psg (Personal Systems Group) della casa di Palo Alto. Oggi Hp vende i suoi Mini con Windows Xp (domani Seven) e Linux (solo un modello) e la possibilità paventata dalla testata americana è sicuramente importante per gli effetti che potrebbe generare. Un netbook a basso costo (le licenze di Android sono gratuite) targato Hp romperebbe gli equilibri di un mercato oggi dominato dai produttori asiatici? Scalfirebbe l'attuale dominio di Windows (che copre circa il 90% delle vendite) in questo settore e minerebbe una delle fonti di reddito più importanti per la casa di Redmond, che da ogni licenza di Xp Home Edition ricava invece qualche decina di dollari? Aumenterebbe infine la battaglia anche sul fronte dei processori, dove Intel oggi la fa da padrone con i suoi Atom (il gigante di Santa Clara sta lavorando allo sviluppo di un chip per Android) ma rischia di trovarsi presto fra i piedi come dirette concorrenti le varie Freescale Seminconductor, Qualcomm e Texas Instruments? Se l'intento di Hp è quello di lanciare a breve un netbook da 200 dollari lo sapremo più in là e nel frattempo è molto probabile che a giocarsi il jolly del sistema operativo di Google siano altri. Asus in primis, che da tempo sta lavorando a un progetto di mini pc androide, e forse anche Dell, in procinto di tornare nell'universo mobile con smartphone e Internet device basati per l'appunto su Android.

2 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-