TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook, un grande «new business» o un grande problema per l'industria dei Pc?

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 aprile 2009

Il mercato dei pc bosnai continua a crescere nonostante la ma ai costruttori serve un modello di business che tuteli i margini.

Costituiranno, a detta di analisti vari, il 20% delle vendite totali di pc portatili nel 2009. Ma saranno una voce marginale nelle strategie di crescita dei principali vendor di computer o una componente importante del loro business? E ancora: rappresentano un rischio per i margini o sono una delle chiavi per risollevare bilanci afflitti dalla crisi economica?

Il fenomeno netbook ha superato la fase adolescenziale e diventando maturo si porta appresso inevitabili dubbi. Soprattutto per i produttori. Acer e Asus, fra questi, hanno sfruttato la popolarità fra gli utenti dei pc bonsai per aumentare – e sensibilmente – le rispettive quote di mercato negli Stati Uniti e in Europa in un momento di stagnazione evidente, fatta eccezione per il segmento consumer, della domanda di personal computer. Le vendite di Dell nel comparto domestico, per contro, non arrivano al 30% e la scarsa aggressività dimostrata dalla casa texana nei netbook non l'ha ovviamente aiutata a catturare nuovi utenti. La stessa Hp, che comanda la classifica del mercato pc a livello mondiale, nei pc bonsai è un outsider, dietro Samsung e Toshiba.

Margini a rischio?
I pc bonsai sono ormai una realtà molto significativa nell'economia dell'industria dei computer e su questo non ci sono dubbi. Quanto possano continuare a crescere in futuro è la vera domanda da porsi, a cui è però difficile dare risposta viste le tante variabili in gioco (il fattore prezzi, la crisi economica, la concorrenza dei portatili low cost, l'avvento di Windows 7). Se le stime degli analisti di DisplaySearch si riveleranno corrette, lo scenario che si potrebbe delineare a fine 2009 è il seguente: circa 25 milioni di netbook venduti su un totale di 133 milioni di computer mobili (poco meno del 20%, oggi siamo al 14%), in virtù di una crescita del 65% in volumi dei primi rispetto a un incremento limitato al 3% per i notebook tradizionali.
L'incidenza sulle vendite complessive di pc dovrebbe invece avvicinarsi al 10%. Un'opportunità di business per tutti i vendor dunque (solo Apple e Sony finora non hanno lanciato un loro netbook) che però va valutata in relazione ai margini di profitto. Lo sbilanciamento fra volumi di vendita e utili potrebbe infatti mettere in difficoltà più di un produttore considerando che la popolarità dei computer bonsai è ancora in fasce ascendente e la lotta per accaparrarsi le quote di mercato sempre più agguerrita. Il problema, di tutti, è che il prezzo medio di vendita dei netbook si sia ormai stabilizzato sui 399 euro (in Europa), con varie eccezioni che scendono fino a 299 euro, e oltre questo limite difficilmente la maggior parte dei consumatori è e sarà disposta a pagare.

Chi "rischia" di più?
Alcuni analisti sono quindi convinti che l'enorme successo commerciale degli ultra portatili creerà più problemi che vantaggi ai vendor direttamente interessati. Il raddoppio previsto delle vendite, dai circa 12 milioni del 2008 agli oltre 21 milioni del 2009 (dati Gartner), potrebbe in altri termini non compensare i danni generati dalla crisi e da errori strategici commessi da alcuni di questi. Asus, che detiene ben oltre il 50% del mercato dei pc bonsai, non è certo al riparo dai problemi causati dalla recessione che ha colpito il mondo delle tecnologie ma paradossalmente potrebbe essere Microsoft l'esempio più illustre. Il gigante di Redmond, che vanta ormai una quota nell'ordine dell'80% nei sistemi operativi per netbook, ha necessariamente limato i costi delle licenze del suo Windows Xp per rispondere in modo adeguato alla pressante domanda dei produttori e nel preparare il terreno per il lancio di Seven in versione netbook deve trovare il compromesso giusto per salvaguardare i margini e non appesantire i prezzi del prodotto all'utente finale.

Molto si discute, fra gli addetti ai lavori, anche sul ruolo che potrà giocare l'altra regina dell'universo dei mini computer, e cioè Intel. Le forti vendite del processore a basso voltaggio Atom, utilizzato nella quasi totalità dei mini pc, sta mettendo veramente a rischio come si vocifera le marginalità del colosso californiano, sottraendo spazi vitali ai componenti di fascia alta e a maggior rendimento? I vertici di Intel non si dicono preoccupati della questione e fanno notare, come molti produttori del resto, che netbook e notebook si posizionano su piani diversi e che solo parzialmente il successo dei primi possa ridurre la crescita percentuale dei sistemi portatili di più elevato valore. Il dubbio che la necessità di rispettare l'obbligo di potenziare le prestazioni della Cpu abbassandone i costi possa in qualche modo generare turbolenze non desiderate rimane.
La nuova rivoluzione del personal computer, sempre più mobile ed accessibile sotto il profilo dei costi, votato al verbo del Web 2.0 e ai servizi cloud, è in definitiva solo iniziata ed entro i prossimi 12 mesi se ne vedranno i primi effetti. I netbook, in questa evoluzione, avranno sicuramente un ruolo di primo piano, anche perchè, come dice Gartner, "avvicinano all'uso del pc nuove categorie di utenti".

23 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-