TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook, i nuovi arrivi targati Sony e Acer

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 marzo 2010
Netbook, i nuovi arrivi targati Sony e Acer


La nuova stagione dei pc bonsai è iniziata e di novità particolari non ce ne sono. Ma va anche detto che l'autunno ha portato ai netbook importanti aggiornamenti: il sistema operativo Windows 7, i nuovi processori Atom di Intel, i potenti chipset grafici Ion di Nvidia. Attributi che ritroviamo puntualmente negli ultimi annunci a firma di Sony e Acer, con quest'ultima sempre più decisa a giocare da padrona in un settore che quest'anno potrebbe non conoscere i ritmi di crescita del recente passato, pur coprendo una fetta significativa (circa il 20%) delle vendite complessive di pc portatili.

La new entry della famiglia Vaio è la serie M, che sarà disponibile nei negozi italiani da fine marzo con prezzi di listino che potrebbero attestarsi intorno ai 350 euro. Parliamo di netbook senza troppi svolazzi estetici o particolari finiture e con una dotazione hardware in linea con quella della maggior parte dei mini computer da viaggio oggi in commercio. Lo schermo è infatti da 10,1 pollici in formato panoramico 16:10 con retroilluminazione Led, il processore è il nuovo Atom N450, l'hard disk drive è da 250 Gigabyte e il software risponde al nome di Windows 7 Starter Edition (il browser preinstallato è Internet Explorer 8, la versione base del sistema operativo di Microsoft. Non manca ovviamente la connettività Wi-Fi integrata e neppure le (tre) porte Usb dove inserire eventualmente la chiavetta per l'accesso a Internet da rete mobile mentre la batterie a sei celle promette un'autonomia che non supera le cinque ore.

In casa Acer, le novità di catalogo sono gli Aspire One 752 e gli Aspire One 532G, due famiglie di mini portatili che promettono il meglio quanto a capacità di intrattenimento multimediale in mobilità. I primi, in realtà, sono dei veri e propri notebook ultraportatili piuttosto che comuni netbook e questo perché hanno come caratteristiche base un processore Intel Celeron Ulv a basso voltaggio e Windows 7 Home Premium, cui fanno compagnia lo schermo ad alta definizione retroilluminato a Led da 11,6 pollici in formato 16:9 e il modulo 3G integrato. Dotati inoltre anche di interfaccia Hdmi per poter trasferire file verso monitor e Tv Hd ready in formato 1080p e di un disco fisso capace di 250 Gigabyte, conservano dei pc bonsai la compattezza e la leggerezza (1,4 chilogrammi il peso dichiarato) ma costano un tantino di più del prezzo medio di mercato. E cioè 449 euro per la versione base e 549 euro per quella con a bordo il modem 3G.

L'altro modello che Acer è pronta a far debuttare in Italia, l'Aspire One 532G, si caratterizza invece per la presenza dei processori grafici Ion di Nvidia, peculiarità che ne eleva le prestazioni video e la qualità delle immagini riprodotte sullo schermo da 10,1 pollici ad alta definizione (a 720p) e retroilluminato Led. Altra chicca di questo netbook, che sfrutta l'accoppiata Cpu Atom N450 e Windows7 Starter Edition, è la durata della batteria a sei celle, che può arrivare fino al limite delle 10 ore. Quanto ai prezzi, dovrebbe costare anch'esso nell'ordine dei 350 euro.

Le novità di Sony e di Acer

25 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-