TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Arrivano i netbook dual core, parlano cinese e sono "Os free"

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 settembre 2009

Atom, la Cpu di Intel, è uno dei componenti chiave dei netbook e la nuova generazione di processori della casa di Santa Clara promette ulteriori capacità di elaborazione nel segno della massima efficienza energetica. Queste, almeno sulla carta, le peculiarità della nuova famiglia di chip Atom dual core a basso consumo, che si annunciano come l'ideale complemento della nuova Gpu (Graphics processing unit) Ion 9400M di Nvidia, il chipset montato sugli ultimi MacBook di Apple e presente su alcuni esemplari di pc bonsai. La nuova Cpu di Intel consuma il doppio dei precedenti processori Atom (8 Watt) ma comunque molto meno dei chip dual core che equipaggiano i classici notebook, che richiedono non meno di 25 Watt, e supporta la tecnologia hyper-threading. Il che significa, per i netbook, un'iniezione di potenza assai significativa.

La curiosità degli analisti di settore, vista l'ormai prossimo rilascio da parte di Intel, è tutta rivolta quindi agli attesi annunci di Asus e tutti gli altri vendor presenti nell'arena dei netbook? Ma chi debutterà per prima con i mini notebook dual core in autunno? Gli Eee Pc sapranno ancora una volta essere i primi a sbaracre sul mercato o la potenza di fuoco di Acer, Samsung e di Hp toglieranno alla casa taiwanese tale vantaggio? Stano alle indiscrezioni che circolano in Rete, potrebbe essere un outsider, e nella fattispecie la cinese Shenzhen Weibu Electronics, il primo produttore a mostrare dal vivo un esemplare funzionante di pc in miniatura, il modello N10A, basato per l'appunto su Cpu Atom 330 da 1,6 GHz a doppio cervello e doppia memoria cache da 1 Mbyte.

Il Netbook di Weibu, stando ai rumors apparsi su vari siti specializzati asiatici, dovrebbe affacciarsi sul mercato in tempi brevi e con un prezzo di circa 50.000 yen, l'equivalente di circa 380 euro. Nella sua dote tecnica compaiono un disco rigido da 150 Gbyte, una Webcam e la connettività Wi-Fi. Il sistema operativo, invece, non è preinstallato ed è una libera scelta dell'utente.
(G.Rus.)

19 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-