TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Il notebook stakanovista è di Acer: otto ore di lavoro senza pausa

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 luglio 2009

Puntano a migliorare e incrementare la produttività i nuovi notebook professionali di Acer. La serie è la 8000, il nome in ditta è Travelmate, tanto per ricordare la linea storica business della casa taiwanese, ma quel che conta è l'aggiunta del brand Timeline. Già inaugurato qualche tempo fa per il mercato consumer, Timeline rivisita la concezione stessa del notebook, non più caratterizzato da funzioni in più, pure importanti, ma dal tempo di durata, soprattutto delle batterie che assicurano un ciclo continuo di otto ore, e dall'attenzione spasmodica ai consumi energetici (gli 8000 sono tutti energy star 5).

Il "miracolo" delle 8 ore è dovuto ai processori Intel a basso consumo (Ulv, Ultra Low Voltage) e schermi con retroilluminazione a Led, all'alimentatore che interrompe automaticamente l'alimentazione quando la batteria è completamente carica, alla tecnologia Acer Thermal Comfort che raffredda di continuo processore e chassis, risparmiando energia e consentendo all'utente mobile di tenere il notebook sulle ginocchia senza la fastidiosa sensazione di surriscaldamento. Favorisce la maggior durata delle batterie anche la presenza di solid state disc. Tutto questo è fattibile con estrema semplicità, grazie al tasto PowerSmart.

I display vanno da 13,3" a 15,6", passando per i 14", non lucidi per evitare i riflessi delle luci fantasmagoriche di aeroporti e stazioni. Gli 8000 sono ultrasottili (solo 1" di spessore), e ultraleggeri (da 1,6 a 2 kg), dotati di processori Centrino solo e duo e di memoria Ddr3 ultrarapida. Il design presenta cover nera opaca, la tastiera è fatta di tasti ampi (il modello 15,6" ha a parte un tastierino numerico). La connettività comprende 3G, wi-fi, gigabit ethernet, bluetooth, e una soluzione per la videoconferenza.

La semplicità dell'uso è applicata anche alla sicurezza: il backup dei dati, per esempio, si fa in un solo gesto. La tecnologia Acer Dasp Disk Anti Shock Protection difende il disco rigido da usura e da strapazzi vari. Il sistema operativo è windows vista business, ma quando arriverà sarà possibile migrare a gratis su windows 7 semplicemente collegandosi a un link dal sito Acer. I prezzi a listino, disponibili da settembre sul sito di Acer, vanno da 699 a 1199 euro, a seconda dei modelli.

Acer ha anche lanciato Aspire One Pro 531, il suo primo netbook professionale. Connettività e mobilità assicurate, per un peso di poco superiore al kilo, autonomia di 7,5 ore. Rispetto al suo alter ego consumer, è stata rinforzata la cerniera per far fronte a un uso più intensivo. Le opzioni di connettività si sprecano, 3G e Bluetooth sono opzionali. Il processore è un Intel Atom a basso consumo energetico. A listino 499 euro senza 3G, 599 con.

Ultimo, ma non ultimo, Veriton N260G, il sottile nettop di Acer ("sta al desktop, come il netbook sta al notebook", dicono quelli di Acer), progettato per tentare di offrire l'equilibrio ideale tra massima produttività e consumi e ingombri ridotti, indirizzato a piccoli uffici, aule scolastiche, internet point, call center, librerie, sale esposizioni, reception di hotel o sportelli di check-in aeroportuali. Dimensioni ultracompatte (appena un litro), si basa sul processore Intel Atom, che, insieme al chipset Intel GN40 Express, fornisce una piattaforma per le esigenze di computing di base e l'utilizzo di Internet. Il prodotto ha memoria fino a 2 Gb, un ampio disco rigido e una buona soluzione grafica, porta Hdmi.

L'utilizzo di sistemi a basso consumo energetico consente di salvaguardare l'ambiente e di ridurre i costi, grazie al processore, alla tecnologia Acer PowerSmart, che utilizza solo l'energia necessaria. Veriton N260 è dotato, inoltre, di Veriton ControlCenter, una suite di utilities progettata per semplificare l'ambiente di lavoro: raccoglie le funzioni essenziali e gli strumenti più utili in un unico pannello di rapido accesso per consentire agli utenti di risparmiare tempo ed energie e di semplificare le attività di routine.

22 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-