TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

I googlefonini supereranno gli iPhone, nel 2012

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 marzo 2009

Mentre la battaglia si fa sempre più accesa sul fronte delle applicazioni arrivano in Rete anticipazioni sulla sfida a venire fra gli smartphone a piattaforma Android e gli iPhone. Stando infatti a un nuovo report della società di ricerca Informa Telecoms & Media , l'ascesa inarrestabile dei "melafonini" troverà presto grossi ostacoli nella crescita dei googlefonini, che potrebbero sopravanzare in termini di vendite i cellulari di Apple entro il 2012. La guerra dei numeri e delle previsioni fra le due piattaforme alternative a Symbian, Nokia e Rim è quindi iniziata e promette scintille. Se da una parte Telefonica ha di recente annunciato il milionesimo iPhone venduto in Gran Bretagna, T-Mobile Uk ha fatto sapere che il G1 - il primo terminale Android a debuttare in Europa e di cui ne sono stati venduti circa tre milioni di esemplari nel mondo a tutto gennaio 2009 - cattura oggi circa il 20% dei contratti sottoscritti dall'operatore in Inghilterra. Il mese prossimo sarà la volta, anche in Italia, dell'Htc Magic (mentre sono slittati i piani di lancio di Samsung) e sulla sponda rivale fervono i lavori per lanciare la terza generazione dello smartphone touchscreen in giugno.
La lotta fra Google e Apple è una lotta sul fronte delle applicazioni – con i contrapposti modelli di negozi virtuali, Android Market e AppStore – ed è naturalmente anche una battaglia a livello di sistemi operativi in un comparto in cui la piattaforma leader, Symbian (che sta migrando verso l'open source), ha perso nel 2008 punti di market share a favore dei prodotti rivali, Android e Mac Os X ovviamente inclusi. Degli oltre 160 milioni di smartphone venduti l'anno scorso, la metà circa equipaggiava il software della sussidiaria di Nokia; Symbian, a detta degli analisti, rimarrà il sistema operativo di riferimento per i telefonini intelligenti anche quando, nel 2013, questi raggiungeranno una penetrazione del 38% (rispetto al 13,5% previsto per il 2009) sui nuovi acquisti a livello globale. E in quel 38% i googlefonini androidi si candidano a recitare una parte più importante dei (giustamente) celebrati iPhone.
(G.Rus.)

13 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-