TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Mega-memoria per il nuovo iPhone 3.0

di Daniele Lepido

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 giugno 2009

Un nuovo iPhone in arrivo in Italia tra giugno e luglio. In esclusiva con Tim e Vodafone e forse anche con Tre, al lavoro per cercare un'intesa con Apple dopo essere stata tagliata fuori dalla competizione per aggiudicarsi la distribuzione del modello 2008. Un melafonino più potente e veloce (fino a 7,2 Mbps), dotato di processore Arm da 600 Mhz, che potrebbe chiamarsi iPhone video, almeno a sbirciare una schermata rubata dal sito della At&T e prontamente oscurata dall'operatore. Uno scatto che mostrava una "tendina" nella quale compariva, oltre al primo iPhone (2,5 G) e a quello Umts (3G), anche un misterioso "iPhone video".

E allora cresce l'attesa per il supercellulare 3.0 di Cupertino che Steve Jobs, assente dalle tecnoscene da alcuni mesi per motivi di salute, potrebbe presentare oggi dal palco del Moscone Center di San Francisco alla Worldwide Developers Conference. Tutto il giorno dopo la scomparsa di un altro guru del web: il matematico indiano Rajeev Motwani, professore dei fondatori di Google all'Università di Stanford e "mente" di uno degli algoritmi che sta alla base del motore di ricerca californiano.

Le incertezze però non mancano, anche perché si tratta di capire cosa, in realtà, verrà presentato: in molti puntano (come minimo) sulla release definitiva del nuovo sistema operativo, l'iPhone Os 3.0, l'anima software del melafonino, di cui la Apple ha offerto un corposo antipasto in marzo. Ma forse anche tre o quattro versioni rivedute e corrette del cellulare, con alcune novità. La più banale, per così dire, dovrebbe riguardare l'upgrade a 32 giga della memoria, assieme a un doppia fotocamera da almeno 3,2 megapixel (dai due attuali), ma anche la possibilità di registrare video, di "editarli" e spedirli con la posta elettronica. E ancora: un dispositivo per scambiarsi peer-to-peer i file mentre si sta telefonando, batterie "maggiorate" e infine un display Oled (Organic light emitting diode, fatto di diodi organici a emissione di luce), in pratica uno schermo più luminoso e definito, lo stesso che i grandi produttori di televisioni piatte potrebbero iniziare presto a utilizzare per i loro prodotti.

Un cellulare che dovrebbe montare anche una camera frontale dotata di autofocus per le videochiamate, come dimostrerebbe il brevetto depositato allo Us Patent & Trademark Office lo scorso 2 aprile (n. 20090088204), e sul quale sono state aggiunte alcune (banali) funzioni, che pur mancavano nei precedenti modelli: dall'utilizzo del "copia e incolla" all'introduzione degli mms, passando per il bluetooth stereo fino alla tanto attesa notifica push, ovvero quel sistema che avvisa della presenza di aggiornamenti delle applicazioni con lo stesso principio dei messaggini, quindi con un mini-popup e un segnale acustico.

Ad alimentare la suspense sulla possibile presentazione di un nuovo iPhone, altre indiscrezioni, documentate dalle solite foto e pubblicate su Appleinsider.com. Questa volta la fonte è Carphone Warehouse, tra i rivenditori più grandi del Vecchio Continente. Un anonimo dipendente dell'azienda ha fotografato la schermata che si riferisce allo stock degli ordini, nella quale si legge la scritta "Apple iPhone 32 Gb V3 Black/White", il che farebbe pensare, appunto, a una terza versione del telefonino (V3) con più memoria (32 Gb). Ma ci sono anche indizi più tecnici a far sperare nella caduta del velo sui nuovi iPhone. Per esempio il rilascio nei giorni scorsi di iTunes 8.2, l'ultima versione del jukebox Apple pensato per essere compatibile con il nuovo firmware del telefonino, ma anche la chiusura del programma di beta testing della citata "notifica push", una delle principali novità dell'iPhone 3.0 (anche se su questo fronte potrebbe esserci ancora lavoro da fare).

Intanto in Italia ancora tutto tace, ma è probabile che il lancio avverrà come sempre durante l'estate, tra giugno e luglio. I piani tariffari di Tim e Vodafone già ci sono anche se il nuovo iPhone, essendo ancora più orientato al web e alla trasmissione dati – foto e video in primis, ma non solo – potrebbe richiedere qualche ritocco ai gigabyte di traffico mensili offerti ai clienti. E sebbene dall'azienda le bocche siano supercucite, Tre Italia e il suo amministratore delegato Vincenzo Novari starebbero trattando in queste ore con la Apple per aggiudicarsi finalmente il nuovo iPhone, al fianco di Telecom Italia e Vodafone, dopo aver perso l'anno scorso la partita sull'esclusiva del "vecchio" modello.

Una curiosità: tra i modelli più o meno potenti di iPhone al lancio nella giornata di oggi, ce ne potrebbe essere uno low-cost da soli 99 dollari, che sicuramente piacerà di meno ai più patiti di device tecnologici perché non dotato di sistema Gps per la localizzazione satellitare e della funzionalità Wi-fi, per collegarsi a internet senza fili. Mentre gli altri, sempre in America, potrebbero costare 199/299 dollari con l'abbonamento della At&T.

Non solo iPhone. Steve Jobs potrebbe infatti segnare il suo rientro con un'altra sorpresa tecnologica, oltre al nuovo sistema operativo per i Mac, ribattezzato "Snow Leopard" (la release 10.6): si parla allora di quell'ignoto device, un po' netbook e un po' palmare a forma di tablet, che rischia persino di oscurare i fasti più o meno meritati dell'iPhone. A meno che non si tratti, come sussurra già qualcuno, sempre di un super iPhone con il quale Mr.Jobs si preparerebbe a stupire i fan proprio nel giorno della sua rentrée.

daniele.lepido@ilsole24ore.com

8 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-