TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

In Italia iPhone fino a 4 mila euro

di Daniele Lepido

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 giugno 2009

È il costo massimo di un abbonamento biennale con voce e traffico web

Paghereste il nuovo iPhone 3Gs 4.389 euro? È questo il prezzo che, stando alle tariffe che il Sole 24 Ore ha anticipato giovedì, i clienti saranno costretti a pagare con Tim per un super-abbonamento di due anni (180 euro al mese per 24 mesi, più 69 euro di costo del cellulare), pur con 120 giga di traffico internet e 2mila ore di "voce" incluse.
Con Vodafone andrebbe (appena) meglio e non in termini di offerta: sempre sui due anni, che è la durata del contratto obbligatoria in tutto il mondo per l'iPhone, la cifra si ridurrebbe a 3.969 euro (160 euro al mese per 24 mesi, più 129 euro di costo dello smartphone), ma con quasi un terzo del traffico web (48 giga) e solo 800 ore di telefonate incluse.
Le tariffe dell'iPhone stupiscono ancora e questa volta per la disparità, almeno nella fase di lancio, dell'offerta dei due operatori che nel nostro paese hanno l'esclusiva: molto articolata quella di Vodafone, più essenziale quella di Telecom Italia, che "costringe" il cliente desideroso di mettersi in tasca, sempre con un abbonamento, un iPhone da 32 giga, a sposare un canone mensile da 180 euro. Il costo invece del telefonino libero da qualsiasi contratto è uguale per entrambi gli operatori: 619 e 719 euro per le versioni 16 e 32 giga. Eppure arriva proprio da Tim uno degli abbonamenti più ragionevoli, proprio in termini di prezzo: è la tariffa d'entrata per il nuovo iPhone da 16 giga, che prevede un costo fisso mensile di 15 euro, un giga di traffico e 15 centesimi al minuto per telefonare, con un prezzo del melafonino di 269 euro.
Ben oltre la guerra delle tariffe si nasconde un'altra partita che vede gli operatori di telefonia, secondo gli analisti, stretti dalle pretese della Apple. Solo per fare un esempio, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore i margini che i gestori avrebbero strappato alla casa di Steve Jobs sui telefonini sarebbero inferiori al 10 per cento. Tornando ai piani tariffari, si parla sempre di Stati Uniti dove il melafonino, con il contratto biennale della At&t, costa 199-299 dollari a seconda della versione più o meno potente in termini di memoria. Ma come al solito l'America potrebbe essere la vicina Svizzera: lì l'ambitissimo 32 giga, pur con il blocco della sim, costa con Swisscom circa 130 euro (199 franchi), con un canone di 35 euro al mese (55 franchi) e un prezzo delle telefonate all'ora di 30 centesimi.

18 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-