TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Nokia N97, oggi il debutto in Italia

di Mario Cianflone e Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 giugno 2009

Via i veli all'atteso smartphone con display touch e tastiera, primo vero anti-iphone del gigante finlandese

Nel corso del 2009 saranno ben cinque, stando alle ultime indiscrezioni, i nuovi smartphone con display touchscreen di fascia media e medio-alta in arrivo da Nokia. Tutti i terminali in questione, di cui praticamente nulla si conosce quanto a caratteristiche tecniche, dovrebbero utilizzare la piattaforma Symbian S60 5th Edition, la stessa dei Nokia 5800 XpressMusic e Nokia N97. Per quest'ultimo è finalmente arrivato il giorno dell'atteso debutto ufficiale anche in Italia - specifiche e manuale d'uso sono già disponibili sul Web – e come più volte rimarcato dai vertici della casa finlandese parliamo di fatto di un mini computer costruito su un corpo da telefonino. Che costa molto più di netbook, 599 euro al pubblico, e che si posiziona nell'olimpo degli smartphone. In vendita dal 20 giugno. Se la connettività Internet, via rete Wi-Fi o tramite connessioni Hsdpa, è un must a cui l'N97 non si sottrae, il suo punto di forza è dato dall'accoppiata tastiera (completa e di tipo Qwerty) e schermo sensibile al tocco, concepita per soddisfare anche le più stringenti esigenze quanto a comodità d'uso, dalla navigazione on line alle funzionalità multimediali. Altre doti del terminale, che si presenta nei colori nero e bianco, sono la memoria da 32 GByte espandibile con una microSD (una inclusa in confezione), la radio fm e il lettore mp3, il ricevitore Gps e il software Nokia Maps 3.0. Doti non certo nuove per terminali di questo livello ma per l'N97 c'è la primizia assoluta dell'accesso diretto a Ovi Store, il neonato negozio di applicazioni e contenuti di Nokia. La punta di diamante del marchio finlandese è quindi pronta a sbarcare sul mercato anche se non mancano (su alcuni siti specializzati) alcune critiche sulle effettive prestazioni (in termini di potenza di elaborazione) dello smartphone in relazione a quelle degli altri modelli della serie N (N95, N85 e N96). Potente o meno, è comunque la prima, anche se la più attesa, delle "new entry" touch per il 2009 firmate Nokia e non chiamatelo però cellulare o banalmente telefonino: anche la denominazione "smartphone" va stretta a questo nuovo animale della era digitale. La Casa finlandese preferisce battezzarlo "mobile computer" e non a caso fa parte della serie N, quella dei terminali più tecnicamente dotati e votati all'intrattenimento.

Il Nokia N97 aveva debuttato in anteprima a Barcellona lo scorso dicembre, in occasione del Nokia World, ed è il secondo modello con touchscreen, dopo l'Express Music 5800. Monta uno schermo touch da 3,5 pollici abbinato a una tastiera Qwerty estesa, con i pulsanti veri. Cosi si può scrivere senza problemi: anche sotto la pioggia, con il sole a picco e con le unghie lunghe. La tastiera dell'N97 è estraibile: fuoriesce dal lato sinistro, mentre il display si orienta automaticamente. La Casa finlandese ha dunque scelto la via ibrida: tastiera e touch in virtù di uno schema costruttivo già visto, recentemente, con il Sony Ericsson Xperia X1 o con il primo esponente della razza degli androidi Google phone (alias Htc Dream) e che, in passato, fu introdotto proprio da Htc con il Tytn. La tastiera, inoltre, si inclina per un maggiore confort d'uso. Illustri e blasonati competitor non lo permettono e il pensiero va naturalmente ad Apple, che con l'iPhone e la sua rivoluzionaria interfaccia multi-touch ha creato un punto di non ritorno, costringendo i giganti come Nokia a reagire. Le specifiche dell'N97 indicano 32 Gbyte di memoria interna, espandibile fino a 16 per un totale di 48 Gb. E questo vuol dire migliaia di canzoni o un centinaio di film. Il comparto fotografico fa leva invece su cinque megapixel con ottica Carl Zeiss. Permette inoltre di registrare filmati in formato 16:9.

Una domanda viene spontanea: è questo il vero anti-iPhone firmato Nokia? La risposta non può che essere affermativa. Il 5800, primo touch della multinazionale europea, è sostanzialmente un musicofonino, cioè un cellulare dalle spiccati doti per la riproduzione di canzoni. L'N97 è invece dedicato alla nuova era del personal internet: è progettato e disegnato per il Web senza pc. È uno strumento di comunicazione personale che trova nel social networking mobile il suo punto focale e infatti nasce (anche) per Facebook in modalità wireless, per la messaggistica istantanea senza fili e per il blogging libero da ogni costrizioni, utilizzando reti Hsdpa o Wi-fi. La schermata iniziale del display touch mette in mostra amici, contatti, siti di comunicazione sociale e li rende disponibili con un semplice tocco delle dita insieme a notizie e contenuti multimediali. E la vocazione "social" è confermata dal presenza del Gps che abilita anche una funzione speciale denominata So-Lo (Social location) che permette, sfruttando il segnale di localizzazione satellitare, di aggiornare automaticamente i social network permettendo aggiornare il proprio status e di condividere la propria posizioni con gli altri utenti e amici. L'N97 è dunque pronto per il social networking georeferenziato. Nokia del resto sta puntando molto sui servizi location based, grazie anche alla tecnologia cartografica derivante dalla acquisizione di Navteq, costata oltre 8 miliardi di euro e ha rilasciato una nuova edizione di Nokia Maps più integrata con i servizi on line Ovi.

Come ebbe a dire sei mesi fa il presidente e Ceo di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo, il nuovo super cellulare è solo un abilitatore della personal Internet mobile, ma non è una commodity. Anzi, l'attenzione al design, alla piacevolezza d'uso e di possesso resta elevata perché il mercato degli smartphone è ancora fortemente legato all'apparire, alla moda, al design e alla voglia di esibire oggetti esclusivi. E con la tastiera si può scrivere comodamente. Ovviamente si può anche telefonare o mandare semplici Sms. Ma questa è davvero tutta un'altra storia.

4 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-