TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Nokia Rover N900, ecco l'Internet Tablet 2.0

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 agosto 2009

In questi giorni sul Web sono apparse le sue prime foto (non ufficiali) e stando ai bene informati il "d-Day" per il debutto di questo super terminale non è troppo lontano. Forse già entro la fine dell'estate negli Usa e in Asia (per l'Europa si parla di ottobre), con T-Mobile in pole position fra gli operatori candidati a distribuirlo sul mercato. Il gadget hi-tech in questione è il Nokia N900 "Rover", il nuovo terminale della gamma Internet Tablet della casa finlandese. Rispetto ai modelli precedenti (serie N810) avrà dalla sua il non trascurabile vantaggio di poter operare sulle reti Hsdpa: per gli utenti di questo dispositivo vi sarà quindi la possibilità di navigare on line a banda larga sarà anche via rete mobile e non solo tramite hot spot Wi-fi. L'altra grande peculiarità del nuovo tablet – che in qualche modo andrà a far concorrenza a quello multimediale di Apple – è il sistema operativo open source Maemo, esteso per l'occasione alla versione 5 e secondo alcuni più di una valida alternativa (targata Nokia) a Google Android e Intel Moblin, le altre due piattaforme "Linux based" che cercano spazio nell'olimpo dei cellulari.

La dotazione tecnica del Nokia Rover è di tutto rispetto, confermando l'elevato profilo di un prodotto che si dice non andrà in collisione con l'attuale gamma di apparecchi per l'entertainment del costruttore finlandese (anche se qualche dubbio di sorta, relativamente alla possibile concorrenza interna con la serie N97, a qualcuno è sorto). Stando alle indiscrezioni, sono presenti di serie connettività Bluetooth, browser Firefox 3.0 con supporto di Flash 9.4, display touchscreen da 3.5 pollici ad alta risoluzione, fotocamera da 5.0 megapixel con ottica Carl Zeiss, tastiera Qwerty a scorrimento, ricevitore Gps con annesso programma per il geo-tagging delle foto e trasmettitore FM. Tutto quanto serve, in poche parole, per essere sul Web "always on", fruire di contenuti digitali (è integrato il supporto per Contacts on Ovi, il negozio di applicazioni di Nokia), viaggiare informati e scrivere e-mail di lavoro su più o meno comodi tasti, oltre naturalmente a strumenti di social media e Web 2.0 come il client di Twitter e quello di Google Talk.

Le prestazioni (sulla carta) di questo device non si possono discutere mentre è più che mai aperto il balletto delle indiscrezioni per ciò che concerne prezzo e relativo posizionamento del prodotto sul mercato. Fra dispositivi tablet di seconda generazione, netbook e pc ultra mobili di varia natura (Mid, Umpc e i futuristici smartbook) si annuncia, non c'è che dire, una bella lotta. A tutto vantaggio dei consumatori? (G.Rus.)

12 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-