TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Vodafone 360, come funziona la nuova piattaforma «social»

di Mario Cianflone e Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 novembre 2009


Tutti insieme appassionatamente. È questo il senso di Vodafone 360: la nuova piattaforma di Vodafone che fa finalmente ordine nel caos dei contatti personali, mettendo insieme rubrica del telefonino, posta elettronica compresa, con gli amici su facebook, gli account di Msn o di qualsiasi altro social network, instant messaging o chat.
Tutti accessibili e gestibili (anche via pc) da un unico punto denominato People che costituisce il cuore di Vodafone 360. Abbiamo provato questo nuovo modo di intendere la comunicazione mobile più votata al social networking senza fili che non alla voce con il Samsung H1, uno dei due smartphone offerti dall'operatore in prima battuta. Si tratta di un device con sistema operativo Linux equipaggiato con touchscreen da 800x480 pixel di risoluzione; vanta 16 GB di memoria interna e fotocamera da 5 megapixel, oltre alle connessioni Umts/Hsdpa, Wi-fi e Gps. È uno smartphone di buon livello, finito come si deve e con un display sensibile al tocco delle dita che lavora fluido e senza incertezze.
People è stupefacente: via web permette di sincronizzare i contatti della rubrica del vecchio cellulare e di riaggregarli su quello nuovo, miscelandoli con tutto il resto del nostro, umanissimo, mondo digitale. Il trasferimento avviene in modo semplice e veloce e risolve un problema reale e molto sentito. Peccato che non sia possibile la migrazione degli sms.
Il sistema offre una grafica abbastanza intuitiva (anche se occorre un minimo di apprendistato) e si fa apprezzare perché semplifica la creazione di gruppi e la selezione delle informazioni e dei contenuti da condividere su questa piattaforma per il social networking mobile e "federato".
La funzione Apps, il cui layout grafico ricorda quella dell'iPhone, dà accesso alle applicazioni e a una serie di contenuti multimediali.

12 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-