TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Vodafone taglia 500 posti

di Nicol Degli Innocenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 febbraio 2009
Un negozio Vodafone in Gran Bretagna ©AFP

Vodafone, la più grande società di telefonia mobile al mondo, ha annunciato stamani, martedi 24 febbraio, il taglio di 500 posti di lavoro in Gran Bretagna su un totale di 10mila dipendenti. Il nuovo chief executive del gruppo, l'italiano Vittorio Colao, aveva dichiarato in novembre l'obiettivo di ridurre i costi operativi annui di 1 miliardo di sterline a 21 miliardi entro l'inizio del 2011 e aveva avvertito che la nuova strategia avrebbe avuto un impatto sulla forza lavoro.
Oltre ai tagli al personale, 170 dei quali nel quartier generale del gruppo a Newbury, Vodafone ridurra' le spese per la logistica e la pubblicita'. Nessun negozio sara' chiuso in questa fase, ha sottolineato il gruppo, ma sara' ampliata la gamma di servizi disponibili online per i 19 milioni di clienti Vodafone in Gran Bretagna.
La recessione in Gran Bretagna e altri mercati-chiave ha colpito le entrate del gruppo, ha spiegato Vodafone, dato che sono calate le vendite di telefoni cellulari mentre le chiamate si sono ridotte sia come numero che come durata. I risultati trimestrali annunciati il mese scorso avevano mostrato un calo del 2,8% delle entrate in Europa e un declino ancora piu' pronunciato (-5,8%) in Spagna. Anche i mercati "nuovi" sui quali il gruppo puntava, come Turchia, Egitto e Romania, mostrano ora segnali di crisi.
La crisi riguarda tutto il settore delle telecomunicazioni. Il gruppo Bt, che dall'aprile scorso a oggi ha licenziato 9.500 dipendenti, ha annunciato poche settimane fa un ulteriore taglio del personale e ha previsto perdite per "diverse centinaia di milioni di sterline" nel 2009. Anche Virgin Media e Cable & Wireless stanno riducendo la forza lavoro mentre Nokia, il maggiore produttore di telefonini, ha previsto un calo delle vendite di cellulari del 10% quest'anno.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-