Skype è arrivato da qualche giorno, in versione definitiva, sugli smartphone più diffusi (symbian), ma ha ancora lavoro da fare per migliorare la stabilità del programma e l'interfaccia (l'usabilità della chat è pessima). Di contro, c'è un vantaggio: è il solo programma che porta su cellulare tutte le funzioni Skype (eccetto il video), compresi la ricezione delle chiamate e gli sms.
Altri programmi hanno approfittato degli indugi di Skype (che solo di recente ha deciso di concentrarsi sul mobile) e sono cresciuti, ormai maturi. È il caso soprattutto di Nimbuzz, che dai test (su un Nokia E72) risulta il migliore, tutto sommato: rispetto agli altri eccelle in particolare per l'usabilità dell'interfaccia, che invece è molto confusa su Fring e ha alcuni errori su Messagenet. Che però si distingue in positivo perché consente di chiamare anche con la normale interfaccia del cellulare.
Avere un cellulare compatibile con un programma Voip ora non è difficile, soprattutto con Fring e Nimbuzz. Si noti però che funzioni e menu dei programmi cambiano un po' nelle versioni per diversi sistemi. In particolare, sono molto limitate quelle java (per cellulari non smartphone).
La qualità del Voip mobile è in generale buona (su Wifi; su 3G dipende da molti fattori); ottima per Nimbuzz. Non ci sono grandi differenze sui prezzi: verso i fissi si risparmia sempre, verso i cellulari italiani no. Fring e Nimbuzz si distinguono infine perché hanno tante funzioni social e chat. Ma anche qui Nimbuzz prevale, soprattutto per usabilità.