TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

LE NOVITÀ

SERVIZI MOBILI

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Il social network è sempre più mobile, Facebook spopola

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 maggio 2009

Se MySpace, il secondo sito di social network al mondo, prevede tra due anni che metà del suo traffico arriverà da smartphone e dispositivi portatili con schermo ridotto ed è sempre più convinta della pervasività del "Web surfing" via telefonino , Facebook – sui cellulari – spopola. Sull'iPhone, sui Blackberry e ora anche sugli smartphone a piattaforma Windows Mobile. Il fine è lo stesso di quando si entra nella community social più popolare del pianeta dal pc: trovare amici, gestire i contatti, chattare, caricare e condividere foto, video, audio e informazioni, nel proprio e negli altrui profili. Con tutte le particolarità del caso in relazione alla tipologia di sistema operativo che gira sul cellulare.

Chi su Facebook naviga dall'iPhone, per esempio, può avere sottomano praticamente tutte le informazioni relative ai contatti, ai messaggi di posta, allo status e agli ultimi aggiornamenti e visualizzare una versione semplificata delle schede degli amici presenti nella lista personale, il tutto dallo schermo "touch" e senza accedere via browser al mini-sito. Gli utenti di BlackBerry possono invece sincronizzare calendario e contatti del terminale con quelli già attivi sul social network, arricchendo in tal modo agenda e rubrica locale con gli appuntamenti e le news che cadenzano l'attività su Facebook. Lo sbarco ufficiale di Facebook sugli smartphone Windows Mobile versione 6 e 6.1 (e quando sarà disponibile la 6.5) è invece recentissimo e grazie al lavoro operato da Microsoft (il client è del gigante di Redmond) tutte le informazioni di base del proprio profilo sono facilmente accessibili all'interno del menu del telefono. Una volta "entrati", si può modificare lo status, condividere foto e video, visualizzare i numeri di telefono degli amici (che non si possono importare in rubrica) e gestire i messaggi senza poter però possono leggere i commenti inseriti dagli altri utenti. Sui telefonini Windows non si potrà chattare con Facebook ma almento tutte le varie funzioni sono attivabili con un numero limitato di click.

Per chi volesse andare sul sicuro quanto a cellulare costruito per il social networking ecco che il ruolo di "Facebook Phone" lo rivendica il modello Inq1 al momento venduto in Italia da 3. Questo terminale, pur non essendo uno smartphone, promette infatti di essere sempre attivi su Facebook, di chattare e telefonare via Skype, di scambiare messaggi su Windows Live e di accedere ai contenuti multimediali on-line di YouTube e Flickr.

15 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-