Compatto, votato al web e alla multimedialità e soprattutto al video in alta definizione. Ecco Sony Ericsson Vivaz, ultimo nato della stirpe degli smarphone touch. Le caratteristiche tecniche sono interessanti: processore a 720 MHz e MicroSd di serie da 8 Gb (espandibile a 32 con le nuove SanDisk appena lanciate), per avere un bel serbatoio di foto, filmati e musica a go-go. Il tutto è completato da Gps, Wifi, connettività Hspa (10,2 Mbps in download e 2 in upload) e fotocamera da 8,1 megapixel con zoom digitale 4x. Il tutto si controlla dallo schermo da 3,2 pollici. Il display è sensibile al tocco delle dita, ma non è di tipo capacitavo: meglio usare dunque lo stilo in dotazione quando si punta a "oggetti" troppo piccoli per le dita. Ovviamente il fatto di aver un display da "soli" 3,2" lo rende un po' scomodo in alcune situazioni, mentre le icone sono "vietate" ai presbiti. È questo il maggior limite di questo dispositivo basato su sistema operativo Symbian S60 modificato profondamente dall'interfaccia di Vodafone 360, la piattaforma aperta studiata dall'operatore britannico (che di Vivaz ha l'esclusiva) per l'accesso via internet alle applicazioni, alla gestione dei social network e alla federazione/integrazione di contatti online e della rubrica locale.
Vodafone 360 è una buona idea che però deve maturare un po' per quanto riguarda la semplicità di utilizzo. Occorre, infatti, un periodo di apprendistato per dominarla completamente e comprenderne la logica di utilizzo.
Il Vivaz si fa apprezzare per la leggerezza e la compattezza generale e il discreto livello della costruzione in relazione al prezzo (299 euro oppure da 0 a 249 in base a vari piani tariffari). Il suo forte è il cosiddetto "communication entertainment". I video si registrano in formato 720p: hanno una resa convincente e gradevole anche se riprodotti su uno schermo di grandi dimensioni come quello di un pc o di un grande flat tv.
A proposito. Con 8,1 megapixel la qualità è buona, l'ottica però fa quello che può, mentre lo stabilizzatore elettronico risulta davvero utile. Divertente la possibilità di geotaggare le foto così si saprà sempre dove sono state fatte. Merito del l'antenna Gps, sfruttata anche dal software di navigazione di serie che lavora online e questo lo rende poco pratico ed economicamente conveniente. Eccellente invece la resa del player multimediale sia in ambito video (però non legge i DivX) sia in quello audio dove si apprezza anche la buona resa dell'uscita cuffia, compatibile per fortuna con i jack standard da 3.5 mm così si può utilizzare qualsiasi auricolare.
SCHEDA / Sony Ericsson Vivaz
Il senso vero del G-phone