TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

La nuova Rim. Ancorata al mondo business, ora "corteggia" il consumer

di Claudia La Via

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 ottobre 2009
Mike Lazaridis

Nella bufera di crisi che ha investito l'economia globale e l'intero settore della tecnologia, gli smartphone sono riusciti, seppure a fatica, a rimanere a galla e hanno messo in atto una vera e propria guerra a colpi di innovazione. Ad aprire le danze era stato l'iPhone. Da lì sono partire tutti gli altri big della telefonia mettendo in cantiere nuovi dispositivi capaci di entrare nella lista dei desideri di fette sempre più grandi di utenti. Prima è stata la volta del touch, poi delle applicazioni web 2.0, dei telefonini "social", tutto-fare e sempre connessi. Guai per chi resta indietro. Lo hanno capito tutti i colossi della telefonia mondiale che si sono rimboccati le maniche per cavalcare l'onda.
Qualcuno però aveva già iniziato a percorrere, da tempo, la giusta strada. Come Rim, l'azienda canadese che aveva cominciato a far parlare si sé alla fine degli anni '90 con i primi palmari Blackberry. Inizialmente dedicati a un'utenza business, che aveva l'esigenza di rimanere in collegamento diretto con la propria casella di posta elettronica, i contatti e l'agenda. Blackberry è diventato nel tempo sinonimo e simbolo della push-email - la posta elettronica in tempo reale - sui dispositivi mobili, trasformandosi in un vero e proprio status symbol dei manager di tutto il mondo.
«Siamo primi negli Stati Uniti per vendite e solo secondi nel mondo dopo Nokia», ama puntualizzare Mike Lazaridis, fondatore e co-Ceo di Rim che oggi, con circa 32 milioni di utenti nel mondo e dopo aver festeggiato, lo scorso gennaio, il suo 25simo anniversario e il decimo dalla nascita delle sue soluzione "BB", non ha dimenticato il mondo delle aziendale. Anzi. Ha reso i suoi dispositivi sempre più efficienti, arricchendoli di caratteristiche avanzate e di nuove piattaforme, come quella per la mobilizzazione del sistema Crm, in grado di aiutare le imprese a contenere i costi, sviluppare i servizi e incrementare la produttività. Cosciente che, anche in tempo di crisi, puntare sulle aziende è una scelta strategica.
Ora però, forte del suo passato, vuole giocarsi una nuova carta e uscire definitivamente dalla sfera tutta business-oriented. Il colosso canadese ha deciso di "virare" sul consumer. A testimoniarlo è, non solo il fatto che circa il 50% dei suoi clienti attuali non rientri nella categoria "business", ma anche la scelta di puntare a una nuova fetta di mercato. Una strategia che si rispecchia tutta negli ultimi annunci del 2009. A partire dal primo telefono touch della Casa canadese, lo Storm, lanciato lo scorso inverno e ora tornato alla ribalta con la versione "numero 2". Fino al BlackBerry Curve 8520, uno smartphone che promette di offrire email, servizi di messaggistica, social networking, musica e intrattenimento. E non solo. La nuova frontiera è il web 2.0, un universo di servizi, piattaforme e applicazioni in grado di personalizzare ogni dispositivo mobile in base alle reali esigenze e richieste dell'utente. E forse il prossimo filone d'oro per il settore IT potrebbe partire proprio dalle applicazioni per gli smartphone. Un mercato che secondo gli esperti, soltanto negli Usa, dovrebbe arrivare a 4,2 miliardi di dollari nel 2013. Rim lo ha capito e, dopo altri big come Apple e Nokia, ha dato vita al suo App World, un negozio on line per le applicazioni degli smartphone BlackBerry. E con queste armi si prepara a nuove sfide, cosciente che integrazione è la parola magica. Ma la sua non è un'intuizione del tutto nuova. «Già quattro anni fa avevamo cominciato a notare che i nostri utenti utilizzavano il loro dispositivo mobile "da lavoro" anche nella vita di tutti i giorni e proprio in quel dispositivo volevano trovare integrate anche caratteristiche legate all'intrattenimento», ha spiegato Mark Lazaridis in occasione del recente lancio a Bochum, in Germania, del nuovo Bold 9700. Così era nato nel 2006 il Blackberry Pearl, il primo cellulare della Casa con fotocamera da 1,3 megapixel, un nuovo sistema di navigazione tramite la "perla" centrale, la storica trackball, e uno slot interno per l'espansione di memoria tramite schede microSD.
Proprio con questo modello Rim aveva fatto il grande salto e si era affaccia per la prima volta al mercato consumer. «Era stato un cambiamento naturale, spontaneo. Oggi stiamo lavorando per far sì che i nostri prodotti siano sempre più il frutto di questa integrazione ma senza perdere mai di vista la nostra priorità: offrire i più alti standard di comunicazione voce e dati in movimento», ha ricordato Lazaridis.
Il numero uno di Rim ama poi ricordare che i dispostivi "BB" hanno dalla loro parte anche un altro importante vantaggio: sono stati progettati per lavorare al pieno delle loro funzionalità ma utilizzando poche risorse di rete. Da lì parte infatti, secondo Lazaridis, la vera e più importante sfida dei prossimi anni. «Gli smartphone utilizzano oggi la capacità della rete in modo molto più veloce di quanto fosse stato previsto e l'aumento esponenziale di traffico dati mobile sta saturando le reti wireless mondiali. Per questo ora il futuro passa tutto nelle mani degli operatori. Dovranno essere loro a imparare a gestire e implementare al meglio le risorse di banda per tenere il passo con la sempre crescente mole di dati in mobilità. I produttori potranno creare dispositivi sempre più potenti, ma se non ci sarà una giusta scelta strategica da parte dei operatori, il rischio sarà alto. Immettere sul mercato smartphone troppo cari da utilizzare potrebbe penalizzare allo stesso modo produttori e consumatori».

26 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-