I cellulari Android sono ormai a tutti gli effetti tra i protagonisti del mercato smartphone: il loro peso è in crescita, ma ancora poco bilanciato. Vanno bene negli Usa, grazie alla forza del marchio Google, ma stentano a imporsi altrove. È un bilancio che emerge chiaro se raffrontiamo studi e analisi di vari osservatori di ricerca: Gartner, Strategy Analytics e Canalys. «Android ha catturato nel 2009 il 4% di quota del mercato mondiale degli smartphone e ci aspettiamo la raddoppi nel 2010», dice Neil Mawston, analista di Strategy. «La sua forza è nella licenza low cost, nell'interfaccia molto personalizzabile e nei servizi a marchio Google – continua –. Le vendite deludenti del Google One, di Htc, sono un incidente di percorso che si spiegano con l'alto costo del terminale e la distribuzione limitata».
Il bilancio globale è promettente, quindi, ma al momento Android è soprattutto un fenomeno americano: «Le vendite di cellulari Android sono andate bene nell'ultimo trimestre 2009, ma la crescita rimane limitata al Nord America», dice Carolina Milanesi, analista di Gartner. La conferma viene da Canalys, secondo cui nel Nord America i cellulari Android già nel 2009 avevano il 9,7% di quota di mercato e saliranno al 12,3 nel 2010. È il terzo sistema operativo più usato sui cellulari, in Nord America (dopo Rim/Blackberry e Apple/iPhone) mentre nel mondo è al quinto posto (al primo c'è Symbian). Del resto la strategia Android deve ancora ben dispiegarsi al di fuori degli Usa. Uno dei servizi di punta, Google Maps Navigation, è disponibile gratis da mesi negli Usa; in Europa è arrivato solo il 23 aprile, invece, in versione beta. E per ora solo per gli utenti britannici.
L'ecosistema Android giocherà altre carte nei prossimi mesi, per conquistare il mercato europeo. «Da noi il marchio Google non è visto come un valore aggiunto, a differenza degli Usa. Anche lo stesso marchio Htc, il primo a scommettere molto sugli Android, deve ancora crearsi una posizione di forza sul mercato – spiega Milanesi –. Prevediamo quindi che le vendite di cellulari Android cresceranno anche in Europa grazie al prossimo arrivo di prodotti Samsung, Lg e Sony Ericsson: sono marchi che da noi trainano quello di Android e non viceversa». I cellulari Android scontano ancora il peccato originale di essere l'idea di un'outsider americano del mercato. Un po' com'è capitato all'inizio al primo iPhone. Quando l'ecosistema di prodotti e accordi di distribuzione si completerà, l'impronta di Android si affermerà su scala globale. È improbabile però che nel breve conquisti una delle tre prime posizioni nel mondo tra gli smartphone.
Quote di mercato dei sistemi operativi per smartphone, 2009 con totale degli apparecchi e variazione percentuale su 2008
Fonte: Canalys