TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Zune Phone: Microsoft lancerà il suo cellulare?

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 febbraio 2010

L'occasione è ovviamente propizia. Il richiamo di Windows Mobile 7, la presenza del Ceo Steve Ballmer, l'attenzione dei media: al Mobile World Congress di Barcellona, che scatta lunedi 15 febbbraio, Microsoft annuncerà il tanto discusso Zune Phone di cui si parla, sui blog hi-tech, da almeno due anni? Il dubbio non è ancora sciolto ma le indiscrezioni trapelate in questi mesi sui progetti cui stanno lavorando in quel di Redmond portano a pensare che un telefonino a marchio proprio, prima o poi, lo farà. Magari approfittando degli asset a suo tempo rilevati da Danger, piccola azienda che produceva un terminale molto noto negli Usa come il Sidekick, e dando concretezza al progetto "Pink" di cui spesso si è sentito parlare.
Dello smartphone oggetto di possibile annuncio, che mutua il nome dal lettore musicale di Microsoft, si conoscerebbero addirittura alcune delle specifiche tecniche, a cominciare ovviamente dalla presenza a bordo di questo fantomatico telefonino multimediale del nuovo sistema operativo mobile. Altro importante attributo sarebbe la nota architettura grafica Tegra di Nvidia mentre lo schermo, naturalmente con interfaccia touchscreen, non sarebbe un gran che in termini di risoluzione (480 x 272 pixel, esattamente quella dello Zune Hd attualmente in commercio). Cosa regalerà quindi alla platea Ballmer nel suo intervento di lancio di Windows Mobile? Stando a vari analisti d'oltreoceano è ipotizzabile che Microsoft possa presentare un terminale che alle capacità multimediali del suo lettore aggiunga capacità telefoniche e alcune delle funzionalità che sono il piatto forte della nuova piattaforma operativa. Un dispositivo prettamente consumer quindi, che però qualcuno non esclude possa avere un gemello da indirizzare agli utenti professionali: tesi, quest'ultima, che farebbe il paio con l'ipotesi che vi saranno due versioni di Windows Mobile 7. Una sarebbe l'evoluzione dell'attuale Os e verrebbe fornita a produttori di telefonini e carrier mobili con la possibilità di personalizzarne l'interfaccia; l'altra (battezzata Media Edition) sarebbe basata sulla user interface dello Zune Hd e integrerebbe funzioni per il gaming e applicazioni multimediali di vario genere. Con quali obiettivi (di business) Microsoft porterebbe sul mercato uno smartphone consumer di questo tipo non è ovviamente noto. La parola passa a Steve Ballmer.

12 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-