DOSSIER

 
 
 
Il cartellone dell'estate
 
HOME DEL DOSSIER
Gli appuntamenti in Italia
Gli appuntamenti in Europa

Gli appuntamenti in Emilia Romagna

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

CERVIA (Ra)
Cervia Poesia-Un mare di parole Come dice il titolo della manifestazione, «Cervia Poesia - Un mare di parole», sarà interamente dedicata al verso e alla parola la cinque giorni di Cervia, giunta quest'anno alla V edizione e che avrà per protagonisti i bambini. Alla poesia per l'infanzia è infatti riservato il laboratorio «A lettere maiuscole», a cura di Roberta Bertozzi, che si svolge presso la locale Biblioteca Ragazzi. «La Romagna dei Poeti», a cura di Dino Pieri, si incentra sulle figure di Giovanni Pascoli e di Marino Moretti, alle cui rime darà voce, il 4 agosto, nel Cortile di Corso Mazzini, Annalisa Sintini, accompagnata dalle musiche eseguite dal quartetto Brandolini Ensemble. E la musica sarà la protagonista della serata clou, il 5 in Piazza Garibaldi, quando il cervese Claudio Fontana, in arte Daiano, ripercorrerà, con Mario Cobellini e Fulvio Penso, le canzoni dei cantautori degli anni Sessanta, in cui melodie e testi si sono fusi in un unicum indimenticabile.
Fino al 4 agosto

Informazioni:
Tel. 0544993435
www.turismo.comunecervia.it

PARMA
Il giardino racconta
Prosegue fino al 29 luglio, nell'Arena estiva del Teatro al Parco, la rassegna a cura del Teatro delle Briciole di spettacoli, incontri ed esplorazioni per adulti e bambini in un intreccio fra blues, cinema e teatro con la possibilità di effettuare, su richiesta, un viaggio curioso in compagnia di autori quali Maupassant e Verlaine all'interno dei «Racconti del brivido» Ambientato nel Boschetto dei Frassini, il prossimo appuntamento teatrale è con Armunia e Teatro d'Artificio, il 21 e 22, ne «Il viaggio di Girafe»; grande narrazione in «Blues», produzione del Teatro delle Briciole, il 24, mentre il gigantesco Mandala ci aspetta il 25, dalle 18.00 in poi. «Arsenale delle Apparizioni»con Antonio Catalano, in Piazza Matteotti, il 29 (doppio spettacolo, ore 18.20 e ore 21.30) porterà suoni e colori come i girovaghi di un tempo.
Fino al 29 luglio

Informazioni:
Tel. 0521.992044/993818
www.briciole.it


CASOLA VALSENIO (RA)
Casola è una favola
Noto come paese delle erbe e dei frutti dimenticati nonché perla del comprensorio turistico delle «Terre di Faenza», Casola Valsenio ospita ogni venerdì e sabato sera, fino al 9 agosto la rassegna «C'era una volta... e a Casola Valsenio c'è ancora», rassegna di spettacoli ambientati sulle colline ravennati e rivolti ai giovani e alle famiglie. All'anteprima del venerdì di spettacoli con i burattini nel centro storico di Casola in occasione del «Mercatino delle Erbe» e alle rappresentazioni del sabato in Piazza Sasdelli si affianca quest'anno «La Festa dei Racconti Dimenticati» che si svolgerà nel Giardino delle Erbe, a Casa Oriani, sul Monte Battaglia e negli angoli più suggestivi del centro storico dal 25 al 27 luglio, un lungo week end durante il quale tutta Casola rivivrà, di giorno e di notte, un'atmosfera da favola sottolineata anche da particolari menu creati espressamente dai ristoranti locali. Nei prossimi appuntamenti si succederanno dunque compagnie storiche quali Grilli Spettacoli Torino con Gianduja e la farina magica, il 25; il Teatro delle Briciole di Parma con La principessa sul pisello, il 2 agosto, e Ca' Luogo d'Arte in Fiabe italiane di Marina Allegri, regia di Maurizio Bercini, e il Teatro Pirata con Il gran circo dei burattini, l'8.
Fino al 9 agosto

Informazioni:
Tel. 054673033
www.comune.casolavalsenio.ra.it

TERRA DEL SOLE (FO)
Palio di Santa Reparata
Si inizia con la Benedizione del Palio nella chiesa di Santa Reparata. Seguono poi le cene propiziatorie, le feste in piazza e il corteo storico in costumi. Il 7 settembre si disputa il Palio, che viene assegnato al termine di una gara di tiro di precisione con la balestra.
31 agosto - 7 settembre
Informazioni:
www.terradelsole.org

FRASSINORO (MO)
Settimana Matildica
Appuntamento con il Medioevo nelle terre della Badia di Frassinoro. Giunta alla nona edizione, l'iniziativa ripercorre le vicende che hanno interessato l'Abbazia benedettina di Frassinoro edificata nel 1071 per volere di Matilde di Canossa
19 - 27 luglio
Informazioni:
Tel. 0536.971015

RAVENNA
Ravenna Festival
La sezione danza vede due delle più grandi étoiles del nostro tempo: la francese Sylvie Guillem e la russa Svetlana Zacharova. La prima si cimenterà in un omaggio a Maurice Bejart, assieme al prestigioso Tokyo Ballet, in tre coreografie: "Le sacre du printemps", "La Luna", "Bugaku", e "Bolero" (7 luglio). La seconda in "Giselle" con il Latvian National Opera Ballet (2 luglio). Altri protagonisti, il Balletto Kirov del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Virgilio Sieni con "Tregua" (7 luglio), e Micha van Hoecke con il suo Ensemble in una versione originalissima e personale del testo di Oscar Wilde "Salomè. Le mystère de l'amour est plus fort que le mystère de la mort" (1 luglio).
luglio
Informazioni:
www.ravennafestival.org

LOCALITÀ VARIE
Santarcangelo Festival
Si svolge nel borgo storico di Santarcangelo (Rn), nella Corte di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC) e negli spazi teatrali di Longiano (FC) la 38ª edizione dell'omonimo festival, in programma dall'11 al 20 luglio. Teatrino Clandestino torna con il suo storico "L'idealista magico" (11 e 12) mentre Fanny & Alexander presenta in prima assoluta "Emerald City" (11-15) e, sempre sul filo della sperimentazione, ecco Carlone e Franceschetti in "Materia Grigia" (11-20). Da non perdere Giulio Casale, il 18, in "Formidabili quegli anni", dal testo omonimo di Mario Capanna.
11 - 20 luglio
Informazioni:
www.santarcangelofestival.com

PROVINCIA DI PARMA
Estri d'estate
Dal 4 luglio al 20 settembre rocche, castelli e borghi della provincia di Parma si animano sul tema della «stravaganza di suoni e sapori». La musica si fonde con le voci di Alessandro Haber, Paola Gassman, Elio Pandolfi e Amanda Sandrelli in un itinerario che sottolinea il legame profondo di questa terra con storia, arte e gastronomia.
4 luglio - 20 settembre
Informazioni:
www.solaresonline.it

BOLOGNA
Il chiostro dell'Arena... e il "dopoteatro con gli chef"
Stuzzicanti sono gl incontri che la bolognese Arena del Sole propone nel Chiostro dal 2 al 25 luglio: Vito, Paolo Vergnani, Malandrino e Veronica introducono i grandi chef che quest'anno mescoleranno specialità tedesche con prodotti nostrani e tanta, tanta musica.
2 - 25 luglio
Informazioni:
www.arenadelsole.it
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-