DOSSIER

 
 
 
Il cartellone dell'estate
 
HOME DEL DOSSIER
Gli appuntamenti in Italia
Gli appuntamenti in Europa

Gli appuntamenti in Veneto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

VENEZIA
Venice Med(F)est
Festival delle culture del Mediterraneo e dell'Est Europa, «Venice Med(F)est» presenta animazioni, eventi teatrali, artisti del circo e del teatro di strada fino al 27 luglio. Nel cartellone curato da Emanuele Pasqualini figura Il Gobbo di Rialto, il 23, ore 20.00, in Campiello dei Tedeschi, spettacolo di commedia dell'arte diretto da Alessio Nardin; nella stessa sera, ore 21.15, in Campo San Zan Degolà, la Compagnia La Piccioniaia-I Carrara propone Strada Carrara, la cui regia reca la firma di Laura Curino e di Titino Carrara. Il 24, ore 21.15, a Pescheria-Rialto, è la volta del teatro comico-musicale con Suonata, di cui è autrice e interprete Rita Pelusio; Giorgio Felicetti racconta Scarpagnante, tratto dal romanzo Saltatempo di Stefano Benni, in Campo San Zan Degolà, il 25, ore 21.15. Un comic-show di giocoleria estrema è la performance di Beppe Tenenti in Gnagno-Dusoeil, il 26, ore 21.00, ai Giardini di Sant'Elena, mentre «una maratona di risate» è il sottotitolo, più che eloquente, di Fair Play, il 27, ore 21.15, ai Giardini di Sant'Elena, con cui Erbamil e Ambaradan si congedano dal pubblico di Teatro in Campo.
Fino al 27 luglio

Informazioni:
Tel. 0415221740
www.pantakin.it
PADOVA
Jappelli e la nuova Padova
I Musei Civici agli Eremitani ospitano la mostra «Giuseppe Jappelli e la nuova Padova. Disegni del Museo d'Arte», omaggio a uno dei massimi propugnatori in Italia dell'architettura civile del XIX secolo.
1° luglio-4 novembre
Informazioni:
Tel.049.8753087
www.turismopadova.it

VENEZIA
Regata storica
Nelle acque del Canal Grande la festa ha inizio con il Corteo storico aperto dal Bucintoro, la barca che rappresenta la Serenissima. Il corteo, con oltre 100 imbarcazioni, ricorda l'accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono in favore di Venezia.
3 settembre
Informazioni:
Tel. 0142.74735
www.turismovenezia.it

MAROSTICA (VI)
Scacchi viventi
Partita a scacchi con personaggi in carne e ossa. La particolare sfida rievoca la tenzone tra due giovani innamorati della stessa fanciulla. Di grande suggestione le sfilate in costumi e le esibizioni in piazza.
12-14 settembre
Informazioni:
Tel. 0424.72127
www.turismo.regione.veneto.it

VERONA
Shakespeare in Verona
Amore, e non solo, nel festival dell'Estate Teatrale Veronese dedicato al Bardo che quest'anno festeggia i 60 anni con quattro spettacoli di prosa, gruppi di teatro di strada che animeranno ogni angolo della città con "Shakestreet" e le compagnie amatoriale impegnate in «Chicche di Shakespeare» nella splendida cornice del Giardino Giusti. Il cartellone 2008 snocciola nomi come Franco Branciaroli, Silvio Orlando, Giampiero Ingrassia, Serena Autieri. Apre il sipario del Teatro Romano l'"Amleto", interpretato da Alessandro Preziosi e diretto da Armando Pugliese (1-5 luglio); si prosegue con l'allestimento a firma Giorgio Albertazzi del "Sogno di una notte di mezza estate" (9-13 luglio), "Romeo e Giulietta", proposto dal Teatro dell'Elfo e tradotto e diretto da Ferdinando Bruni (23-26 luglio), e con "Pericle, principe di Tiro", interpretato da Daniele Pecci (30 luglio-2 agosto).
1° luglio - 2 agosto
Informazioni:
www.estateteatraleveronese.it

VERONA
Arena
Eccola la regina indiscussa dell'opera colossal. Grandi masse, grande pubblico, allestimenti sontuosi, come devono esserlo le voci per tagliare quegli spazi. Fino all'altr'anno, grazie all'imponente bigliettazione, era anche l'unica fra le fondazioni lirico sinfoniche a non essere in deficit. Ora, ahimè, anche le finanze dell'Arena boccheggiano. Cinque i titoli in cartellone per un totale di quarantanove repliche. L'inaugurazione è avvenuta il 20 giugno con "Aida" di Giuseppe Verdi, nello storico allestimento del 1913 ripreso da Gianfranco de Bosio. Le repliche proseguiranno fino al 31 agosto. Renato Palombo sul podio, Micaela Carosi nel ruolo della protagonista. Di lusso l'Amneris di Dolores Zajick e il Ramfis di Paata Burchuladze. Segue Tosca, di Giacomo Puccini, sette recite fino al primo agosto. Giuliano Carella direttore, regia, scene e costumi di Hugo De Ana, autore di allestimenti passati alla storia. Floria Tosca e Mario Cavaradossi dalle ugole d'oro, Daniela Dessì e Marcelo Alvarez, quanto di meglio offra la piazza attualmente. Altro titolo caro alle arene veronesi, "Nabucco", di Giuseppe Verdi, in cartellone fino al 29 agosto. Dirige un'altra conoscenza areniana, Daniel Oren. Spettacolo firmato da Denis Krief, Leo Nucci e Maria Guleghina nel cast. Dal 5 luglio al 30 agosto "Carmen" di Georges Bizet, nell'affollato allestimento di Franco Zeffirelli. Nel ruolo della protagonista, il mezzosoprano ungherese Ildiko Komlosi. Don Josè è Marco Berti, dirige nuovamente Daniel Oren. Infine, "Rigoletto", dal 2 al 28 agosto. Renato Palombo sul podio, Ivo Guerra regista. Ancora Leo Nucci nei panni del protagonista, Roberto Aronica è il Duca di Mantova.
fino al 31 agosto
Informazioni:
www.arena.it

CORTINA D'AMPEZZO (BL)
Festival delle Vette
Massimiliano Finazzer Flory ci accompagna fra libri, teatro, cinema e pittura ci accompagna nella prima edizione del festival che si svolge a Cortina d'Ampezzo (Bl) dal 7 al 13 luglio: il 10 Paola Gassman legge brani da "Sulle Dolomiti" di Dino Buzzati.
7 - 13 luglio
Informazioni:
www.cortina.dolomiti.org
LOCALITA' VARIE
Opera Estate Festival
Si svolge fino al 19 settembre a Bassano del Grappa (Vi) e in 31 Comuni della provincia di Vicenza questo festival composito di danza, musica, teatro e lirica. Fra le proposte di teatro, oltre al mattatore Alessandro Bergonzoni, impegnato in Nel, stasera, al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa, la compagnia milanese A.T.I.R. in Buonanotte Desdemona Buongiorno Giulietta, nella stessa sede, il 15. Particolare attenzione per la storia in La Guerra di Giovanni con Gualtiero Bertelli, alla Collina Nervo di Fonte, il 18; La Guerra finì lì con Emanuele Arrigazzi, a Villa Lunardi di Borso del Grappa, il 19; Il Piave mormorava, con il Teatro dei Pazzi, in Piazza Europa a Pove del Grappa, il 2 agosto. Milena Vukotic sarà al Sacrario Militare di Asiago, il 17 agosto, in Conflitto e Castigo.
2 agosto -9 settembre
Informazioni:
Tel. 0424524214
www.operaestate.it

BASSANO DEL GRAPPA (VI)
BMotion Opera Estate
È interamente dedicato al teatro-danza il festival internazionale che sarà ospitato in vari luoghi di Bassano del Grappa (Vi) dal 25 agosto al 6 settembre. Fra le presenze italiane, la Socìetas Raffaello Sanzio in Stoa, il 3 settembre, Roberta Sferzi in Angelo, il 5 (ore 21.00), e Babilonia Teatri in Pornobby, il 5 (ore 22.15).
25 agosto - 6 settembre
Informazioni:
Tel. 0424.217817/9
www.operaeastate.it

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-