DOSSIER

 
 
 
Speciale 65ª mostra internazionale d'arte cinematografica
 
HOME DEL DOSSIER

La cronaca

Le recensioni
Le interviste
I film

Il Pranzo di Ferragosto per sorridere dell'età

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 Settembre 2008

«Mi piaccion le fiabe, raccontane altre». È un verso de Il vecchio e il bambino di Francesco Guccini, piccolo capolavoro su quella risorsa gentile e imponente che è la terza età.
Potrebbe essere la chiosa della sorpresa della Mostra, Pranzo di Ferragosto (in sala già da oggi), in cui un maturo esordiente, Gianni Di Gregorio (sceneggiatore di Garrone, che qui lo produce) ha sbaragliato ogni concorrenza. Selezionato per la Settimana della critica (come La ragazza del lago, la sorpresa per incassi e critiche dello scorso anno), ha avuto bisogno di una proiezione supplementare e finora molti giornalisti e spettatori, dopo lunghe file sono rimasti alla porta. In questa edizione della Mostra dalle cifre in ribasso (biglietti esclusi) è il primo exploit di questo tipo, grazie a un passaparola velocissimo.
E meritato: è l'irresistibile storia di un figlio disoccupato e della sua vecchia mamma vedova, a ridosso di Ferragosto. Sfruttando i suoi debiti, finanziari e d'amicizia, il suo amministratore di condominio e il suo medico parcheggeranno da lui mamme e persino zie, a formare una squadra scombinata, quattro moschettiere tra gli 85 e i 93 anni (Valeria, Marina, Grazia e Maria), trovate in famiglia e in un centro per anziani, e due cavalieri: il regista, anche protagonista, figlio devoto ai propri doveri e al vino bianco, e il "Vichingo", altro trasteverino doc. Cinema sociale senza buonismi e retorica, ci ricorda che c'è ormai una quarta età con figli anziani, una fetta di società economicamente improduttiva che rimane risorsa preziosa e necessaria.
Uno sguardo malin-comico sulla nostra società usa e getta con intermezzi dolci e surreali, ma anche un gioiello cinematografico low budget (500mila euro) che, come Mar Nero a Locarno, ci apre gli occhi su un problema sepolto dai nostri sensi di colpa e dal menefreghismo miope: gli anziani.
Nessun moralismo spicciolo anche un'altra delle sorprese di questa Mostra, Below Sea Level di Gianfranco Rosi, nella sezione Orizzonti, ritratto di una comunità del New Mexico. In una terra di nessuno, sotto il livello del mare e in una base militare dismessa e dimenticata da tutto e tutti, vivono dei "freak" che hanno rifiutato il mondo ottuso e bacchettone per una realtà isolata, ma loro.
Ken, Lily, Carol, Wayne (purtroppo ora deceduto), Mike, Cindy e Sterling sono segnati da esperienze straordinarie e dolorose, con viaggi e chilometri sulle spalle da raccontare: una madre che si è vista uccidere un figlio, una parrucchiera già marine gay in Vietnam, un ex seminarista, un ex attore. E Rosi, la cui esperienza è lunga e lo stile eclettico, ha l'intelligenza di porsi fuori da ogni linguaggio cinematografico consueto in questa sorta di post- documentario.
Lo splendido film che ne esce fuori è il risultato del montaggio di 120 ore di girato. «I momenti più belli, forse, li ho vissuti senza la macchina da presa. Le loro vite, per quattro anni, sono state la mia sceneggiatura», ha detto Rosi. Un ballo triste e bellissimo in un deserto in cui questi uomini hanno ridefinito ogni concetto, dall'anima alla casa. È un'Italia cinematografica, quella (col)laterale, che ha un tocco gentile, acuto, sfacciatamente coraggioso. Come l'argentino Daniel Burman, ieri al Lido per ritirare il prestigioso Premio Bresson della Fondazione Ente dello spettacolo. «Sopporto male – ha detto – questo cinema che esporta miserie senza approfondire mai». Rosi, Di Gregorio e lui ci dimostrano che un cinema diverso è possibile.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-