CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Passato, presente e futuro delle esplorazioni
Tecnologia spaziale
Musica libri e film per lunatici
Video
Dì la tua
LA NOTTE DEL 20 LUGLIO 1969

La Luna in un clic sul nuovo atlante di Google

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 luglio 2009

Per vedere la Luna da vicino non è necessario immaginare un viaggio nello spazio. Grazie all'altlante interattivo in 3D della Luna, lanciato oggi da Google, è possibile esplorare una versione virtuale del paesaggio lunare, seguire i tour guidati degli astronauti Buzz Aldrin (Apollo 11) e Jack Schmitt (Apollo 17) e guardare video inediti della superficie della Luna.
«Quarant'anni fa, due esseri umani hanno camminato sulla luna: da oggi, con Moon in Google Earth, tutti possono seguire le loro impronte», ha spiegato Michael Weiss-Malik, Product Manager di Moon in Google Earth. «Stiamo offrendo a centinaia di milioni di persone nel mondo la straordinaria opportunità di accedere a una presentazione interattiva in 3D delle missioni Apollo».

Moon in Google Earth è lo strumento più recente sviluppato nel quadro dello Space Act Agreement, stipulato da Google e la NASA. Oltre alle immagini satellitari e alle rappresentazioni della superficie lunare, l'atlante permette di avere dettagliate descrizioni di particolari aree della Luna, tratte dall'archivio "Lunar Image of the Week" della Arizona State University, di vedere le immagini acquisite dalla sonda Clementine e dal satellite Lunar Orbiter, di scoprire i luoghi di atterraggio delle missioni Apollo e di esplorare le mappe geologiche e topografiche della Luna. L'utente potrà anche vedere gli equipaggiamenti che gli esseri umani hanno lasciato sulla Luna durante le loro esplorazioni e i luoghi dove questi oggetti si trovano tutt'oggi.


Per provare Moon in Google Earth, è necessario aprire Google Earth 5.0 e passare dalla modalità "Terra" alla modalità "Luna" sulla parte alta della barra degli strumenti. Google Earth 5.0 può essere scaricato su: http://earth.google.it/moon/.

20 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-