CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Libri

Libri per ragazzi
Dvd
Cd

Cormac McCarthy / "Suttree"

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Pubblicato in origine nel 1979, "Suttree" è considerato da alcuni il capolavoro di McCarthy — da altri uno dei suoi libri più riusciti in ogni caso. Suttree, il protagonista, è un pescatore alcolizzato, figlio di un passato borghese e diretto verso un futuro di pura esistenza lungo il fiume, in mezzo a perdenti di ogni sorta. È lui il fulcro di una struttura episodica, priva di autentico svolgimento, quasi sospesa e senza scopo come le tante vite che racconta. Attraverso questo caleidoscopio, McCarthy crea un mondo a metà fra Faulkner e Twain e un Thoureau deviato dalla follia.
In tutte o quasi le recensioni leggerete la parola "densità". Densità della prosa, densità del contenuto, densità delle descrizioni. Be', è vero: niente è più compatto e intenso di questo libro, e resta un miracolo senza spiegazioni come McCarthy abbia potuto parlare per quattrocento pagine di ladri, falliti e ubriaconi, senza mai stancare il lettore.

Cormac McCarthy, "Suttree", Einaudi, 23 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-