CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

IL FILM

LA CRITICA

TECNOLOGIA 3D

SCIENZA E FANTASCIENZA

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Avatar batte Titanic e diventa campione di incassi della storia del cinema

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 gennaio 2010

«Avatar» č il nuovo campione d'incassi della storia del cinema. La 20th Century Fox ha annunciato che la storia della tribł dei Nąvi ha incassato 1.859 miliardi di dollari in tutto il mondo e ha battuto il precedente record di 1843 miliardi che apparteneva a «Titanic», altro kolossal di James Cameron
.
Titanic rimane comunque il film con maggiori incassi all'interno dei confini statunitensi, con 600,8 milioni di dollari, Avatar si ferma per ora a 554,9 milioni.
Per il regista canadese č uno straordinario viatico a meno di due settimane dalla notte degli Oscar, dove la sua potrebbe diventare la prima pellicola di fantascienza a conquistare la statuetta per il miglior film.
I dati non tengono conto dell'inflazione, ma resta l'impresa di un film, costato 300 milioni di dollari, che č nettamente in testa nei botteghini di tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'Italia, dalla Francia alla Russia, dalla Gran Bretagna all'Australia, proiettato in 3-D nel 72% delle sale. Nei giorni scorsi Avatar aveva conquistato la cima delle classifiche anche in Cina, prima di essere ritirato anzitempo dalle sale per far posto al film patriottico «Confucio».

27 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-