CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

IL FILM

LA CRITICA

TECNOLOGIA 3D

SCIENZA E FANTASCIENZA

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Avatar re degli incassi anche in Italia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 gennaio 2010

Avatar di James Cameron, che stanotte ha trionfato ai Golden Globes vincendo come miglior film drammatico e migliore regia, nel primo weekend di uscita in Italia ha incassato, secondo i dati Cinetel, 9 milioni 651 mila euro. Mai prima d'ora un film aveva incassato tanto in appena tre giorni. Il precedente è del Codice da Vinci che nel maggio 2006 aveva ottenuto al botteghino italiano 8.163.000 mila euro.
La di Cameron ha già messo a segno in Italia vari primati: numero di copie 3D (416, il 100% del territorio italiano), miglior venerdì, miglior sabato di sempre, miglior incasso per giorno (sabato) e miglior weekend. La media per schermo è di 11,382 euro, record anch'essa.
Il dato Cinetel copre l'85% del mercato italiano e dà come numero di schermi del weekend 848, inferiore a quello annunciato da Fox di 925 sale: la cifra degli incassi è quindi per difetto e probabilmente è intorno ai 10 milioni e più di euro.

Con Avatar dominatore assoluto dal 15 al 17 gennaio agli altri film non è rimasto granchè: ciò nonostante Carlo Verdone può dirsi soddisfatto perchè il suo Io, Loro e Lara è sceso dal primo al secondo posto ed ha tenuto con 2 milioni 631 mila euro (il totale ha già superato i 12 milioni in 2 settimane) frenando probabilmente l'esordio di La prima cosa bella di Paolo Virzì, un film che la critica ha lodato senza riserve e che si è dovuto accontentare di un terzo posto. Poche sale (50) ma una media per schermo da secondo posto per il debutto alla regia di Tom Ford con A single man con Colin Firth professore omosessuale. Precipita dal nono al 19/mo posto il cinepanettone Filmauro Natale a Beverly Hills, ormai in sole 32 schermi il circuito De Laurentiis si è riconvertito in fretta al 3D ospitando così Avatar.
Nel totale il box office, trainato da Avatar, ha avuto incassi per 17 milioni 555 mila euro, +32% rispetto al weekend precedente e +36% rispetto ad un anno fa.

18 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-