CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

IL FILM

LA CRITICA

TECNOLOGIA 3D

SCIENZA E FANTASCIENZA

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

La televisione 3D è arrivata davvero

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Dopo tanti annunci e tanti prototipi i televisori predisposti per i contenuti 3D sono arrivati, seppure le indicazioni sulla concreta disponibilità sul mercato europeo siano ancora piuttosto vaghe. Solamente Sony ha annunciato le prime vendite in Usa da marzo e poi in Gran Bretagna dal mese di giugno, in concomitanza con il lancio di nuovi canali tv 3D e le trasmissioni tv tridimensionali dei mondiali di calcio sudafricani. I modelli completamente pronti alle funzioni 3D, già dotati cioè di trasmettitore e occhiali saranno solo i top di gamma, gli Lx 900 della nuova serie Signature. Per gli altri c'è la predisposizione, con la possibilità di acquistare in seguito gli accessori per il 3D. Molto interessante il design della nuova serie Nx800, con lo schermo leggermente inclinato all'indietro e poggiato su una ampia base che contiene i diffusori e sostituisce il classico piedestallo. Il Monolitich Design si espanderà entro l'anno a molti altri apparecchi home theater di Sony. La nuova serie Nx800 comprende anche le funzionalità internet wireless, con un sito dedicato che permetterà di vedere quando desiderato i programmi tv preferiti. Queste sono però funzioni da verificare nazione per nazione, perché necessitano della collaborazione di provider locali. Si tratta di servizi già disponibili in Italia solo per gli abbonati Sky dotati di decoder MySky oppure per gli abbonati Mediaset Premium con ricevitore Premium on Demand. Altri modelli Bravia saranno disponibili con lettore dvd o blu-ray integrato. La connessione wi-fi sarà invece allargata a buona parte dei modelli 2010, la semplice predisposizione per trasmettitori su chiavette usb si estende fino alla più economica serie Essential.

Panasonic conferma gli schermi al plasma come terminale ideale per il 3D, lanciando un monumentale 152 pollici con definizione spinta a 4k che non sarà proprio lo schermo per i salotti europei ma ribadisce il primato in materia dei tv Viera. Il nuovo pannello al plasma risponde a tutte le necessità dei film in 3D, aumentando la luminosità e incrementando la velocità di risposta per ottenere il massimo coinvolgimento dello spettatore. Uno speciale circuito per il 3D impedisce ogni interferenza tra le due immagini che formano il contenuto tridimensionale, fattore essenziale quando la visione deve passare rapidamente dall'occhio destro a quello sinistro. I modelli con dimensioni più umane faranno parte di una nuova serie, disponibile in Europa entro il prossimo autunno. I nuovi pannelli al plasma raggiungono anche nuovi record di risparmio energetico, per esempio il pannello da 42 pollici ha un consumo medio di 95 watt, concorrenziale anche con pannelli lcd di pari formato. Panasonic ha pure annunciato la nuova gamma di tv lcd con retroilluminazione led, realizzati in una nuova fabbrica giapponese.

Toshiba rispetta le tabelle di marcia e presenta anche sul mercato Usa i nuovi modelli di tv basati sui potenti processori Cell, oggetti molto americani nella funzionalità ma che poi arriveranno anche in Europa per ribadire la volontà del marchio giapponese di essere presenti sul mercato, e non con un ruolo secondario. La velocità dei processori Cell, già utilizzati sulla PlayStation3, consente di svolgere interessanti funzioni interattive. Già previste connessione wireless wi-fi, videochiamate con webcam integrata, compatibilità dlna con hard disk integrato da 1 Tb. Alcuni modelli avranno anche il lettore blu-ray integrato mentre la retroilluminazione Full led sarà ancora più precisa ed efficace sempre grazie al processore Cell.
Una delle poche novità tecnologiche in materia di televisori, non legate al 3D, viene da Sharp. Si tratta della tecnologia che aggiunge il giallo ai tre colori primari destinati a formare le immagini sullo schermo. Il nuovo pannello lcd si chiama appunto Quadripixel e permette di raggiungere lo straordinario traguardo del trilione di sfumature di colore riproducibili. La retroilluminazione è a led di tipo Edge, le dimensioni disponibili per questa tecnologia sono solo le più grandi, fino a 68 pollici.

Lg non perde di vista il lato estetico del televisori, espandendo la gamma di modelli virtualmente senza cornice, cioè con un bordo così sottile da eliminarlo quasi del tutto alla vista, in modo da avere un risultato estetico più sottile possibile. Grazie alla retroilluminazione led di tipo Edge, lo spessore non raggiunge il centimetro, tanto che l'elettronica di controllo è inserita nel supporto e non più dietro lo schermo.

Samsung sembra non voler infierire sui concorrenti, dalla sua posizione di leader di mercato. Però la sostanza tra le novità non manca, dato che le intere serie top di gamma led e plasma (9000, 8000 e 7000) diventano compatibili con tutti gli standard 3D (compreso il blu-ray3D) grazie a un nuovo chip dedicato. Una sorta di predisposizione "universale" che lascia libertà di scelta nella sorgente in attesa che si imponga uno standard unico. Il nuovo chip è pure in grado di elaborare immagini 3D partendo da normali contenuti bidimensionali. Novità Samsung anche in tema di navigazione sul web da tv, sarà infatti presto possibile acquistare nuovi contenuti da un apposito sito Samsung Apps, in accordo con numerosi fornitori di contenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-