CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

News

Film

Regista

Tutti i numeri

Attrice non protagonista

Attore non protagonista

Attore

Attrice

Maggie Gyllenhaal

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 marzo 2010

Sorella del famoso attore Jake e figlia del regista Stephen, Maggie Gyllenhaal (classe 1977) ha fatto le sue prime apparizioni cinematografiche a soli 15 anni in alcuni film diretti dal padre.
Il primo ruolo importante sarà però nel cult movie "Donnie Darko" di Richard Kelly del 2001, dove recita accanto al fratello Jake.
L'anno seguente lavora in "Confessioni di una mente pericolosa" di George Clooney, ne "Il ladro di orchidee" di Spike Jonze e soprattutto in "Secretary" di Steven Shainberg, grazie al quale si fa conoscere a critica e pubblico.
Nel 2005 si fa notare per ragioni extra-cinematografiche quando, nel corso di un'intervista, sostiene che gli Stati Uniti sono stati in parte responsabili degli attentati dell'11 settembre: dichiarazione per la quale venne presa di mira dai giornali americani per diverso tempo.
Nel 2006 recita, beffardamente, in "World Trade Center" di Oliver Stone, che forse la scelse proprio per quella frase provocatoria.
Nel 2008 un altro ruolo importante è quello di Rachel ne "Il cavaliere oscuro", dove veste i panni che erano di Katie Holmes nel precedente "Batman Begins".
In "Crazy Heart", che le ha fatto ottenere la sua prima nomination agli Oscar, recita a fianco di Jeff Bridges

5 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-