Monique Imes, in arte Mo'Nique, è nata nel 1967 e difficilmente fino a pochi mesi fa avrebbe pensato di essere nominata agli Oscar e per di più di essere la grande favorita della categoria per la miglior attrice non protagonista.
Figura istrionica, Mo'Nique è anche conduttrice televisiva e scrittrice: nel 2003 ha pubblicato un best seller dal titolo "Le donne secche sono malvagie" e nel 2006 ha scritto un libro di cucina.
La sua attività di attrice si è sviluppata, fino a oggi, soprattutto sul piccolo schermo dove ha recitato in diverse serie televisive tra cui "Strepitose Parkers" e "Nip/Tuck".
In ambito cinematografico ha collezionato soltanto poche apparizioni; fra i film in cui ha lavorato "Domino" di Tony Scott del 2005 e "Welcome Home Roscoe Jenkins" del 2008.
La grande svolta della sua carriera arriva con il ruolo di Mary nel film indipendente "Precious", grazie al quale ha già vinto un premio Bafta e un Golden Globe.
Una storia simile a quella del favorito nella stessa categoria maschile, Christoph Waltz, che come Mo'Nique fino a un anno fa era un perfetto sconosciuto.