CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

News

Film

Regista

Tutti i numeri

Attrice non protagonista

Attore non protagonista

Attore

Attrice

Penelope Cruz

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 marzo 2010

A soli 18 anni Penelope Cruz inizia la sua carriera sul grande schermo nel film "Prosciutto prosciutto" di Bigas Luna del 1992.
Dopo alcuni film minori, nel 1997 lavora per la prima volta con il suo mentore Pedro Almodovar che la dirige in "Carne tremula": una collaborazione, quella tra i due, fra le più salde del cinema contemporaneo che si rinnoverà in "Tutto su mia madre" del 1999, in "Volver" del 2006 (grazie al quale l'attrice ottiene la prima nomination agli Oscar della sua carriera) e ne "Gli abbracci spezzati" del 2009.
Altri ruoli importanti sono quelli in "Apri gli occhi" di Alejandro Amenabar del 1997 e in "Blow" di Ted Demme del 2001 accanto a Johnny Depp. Nel 2001 sul set di "Vanilla Sky" conoscerà Tom Cruise con il quale avrà una chiacchierata e breve relazione.
Esattamente un anno fa, grazie al suo ruolo in "Vicky Cristina Barcelona" di Woody Allen ha vinto la sua prima statuetta agli Oscar come miglior attore non protagonista.
Difficile che possa ripetersi quest'anno per "Nine" vista la pessima accoglienza che il film ha avuto sia negli Stati Uniti che in Europa.

5 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-