ArtEconomy24

I 40 italiani testimoni di cultura nel mercato dell'arte internazionale

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

I 40 italiani testimoni di cultura nel mercato dell'arte internazionale

  • –di Marina Mojana e Marilena Pirrelli

Oggi si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente, direbbe Oscar Wilde e quando si compra l'infinito (un'opera d'arte) con il finito (il vil denaro) si fa sempre un affare, gli risponderebbe l'olandese Joseph Duveen, celebre mercante d'arte vissuto negli anni Venti del secolo scorso.
Oggi il mondo dell'arte è un luogo di scambi globali, ma esigui se paragonati ai più tradizionali settori dell'economia. La cifra, scambiata ogni anno e stimabile per difetto, si aggira sui 60 miliardi di euro. Eppure il valore simbolico del mercato dell'arte non ha paragoni e un record stabilito all'asta fa il giro del mondo alla stessa velocità degli annunci di fusioni e di grandi operazioni finanziarie. Di questa somma solo una piccola parte è riferita all'Italia, circa 400 milioni euro, eppure sono tanti gli italiani che valgono nel mondo internazionale dell'arte e il successo di pochi è il frutto del gioco di squadra di molti. Ma chi li conosce?
L'inchiesta di ArtEconomy24 ne presenta 40 (in ordine alfabetico): sono collezionisti, mercanti, critici, curatori, artisti, galleristi, selezionati perché hanno fatto fortuna all'estero (o perché presto la faranno). Sono italiani di valore perché tengono alto il tricolore e testimoniano al mercato il peso e lo stile della cultura.
m.pirrelli@ilsole24ore.com
CLICCA SULLA FOTO PER APRIRE LA SCHEDA BIOGRAFICA

© Riproduzione riservata