ArtEconomy24

FAIRPLAY FILM & VIDEO AWARD

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

FAIRPLAY FILM & VIDEO AWARD

Il premio FairPlay nasce a Berlino nel 2003 per iniziativa di Play - platform for film & video Berlin. Play è uno spazio fondato nel 2002 dal gallerista Franco Marinotti e dedicato alle attività legate a film e video, con particolare attenzione a temi socio-politici affrontati in un contesto artistico (www.pushthebuttonplay.com).
Il premio si rivolge a giovani artisti che analizzano il rapporto tra film e arte e l'influenza del linguaggio filmico nella produzione artistica, per rilevare e promuovere nuovi linguaggi visivi e modelli narrativi. L'evento è un punto d'incontro per professionisti provenienti dal campo del film, dell'arte contemporanea e del video.

CADENZA Annuale.

MODALITA' DI SELEZIONE Un comitato di curatori, composto da curatori indipendenti, direttori di istituzioni, artisti ed esperti dell'industria cinematografica, invita giovani artisti da tutto il mondo a inviare i loro lavori più recenti. Una seconda giuria, composta da sette professionisti di grande esperienza nel campo della videoarte e del film ha poi il compito di aggiudicare i premi.

PREMI 3 premi in denaro per un totale di oltre 10mila €. I premi fungono da stimolo e sostegno economico per la produzione di nuove opere.

DATE e SEDE Dopo varie edizioni a Berlino, dal 24 al 27 aprile 2008 FairPlay si terrà a Lugano, allo storico cinema Lux di Massagno.

LINKwww.fairplay-lugano.com.

VINCITORE DELL'EDIZIONE 2007 primo classificato Manon De Boer, secondo François Bucher, terzo Tamar B. Guimarães (in foto l'immagine grafica dell'edizione 2008)

GIURIA DELL'ULTIMA EDIZIONE Knut Asdam, artista norvegese; Joan Leandre, membro di Ovni Archives di Barcellona; Herbert Schwarze, membro della commissione selezionatrice dell'International Film Festival di Oberhausen; Berta Sichel, direttrice del dipartimento di arti audiovisive del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid; Maria Rosa Sossai, critica d'arte e curatrice indipendente; Gabriel Soucheyre, direttore di "Videoformes" a Clermont-Ferrand; Noah Stolz, curatore di La Rada – space for contemporary art a Locarno e editore di Kunst-Bullettin.

VINCITORI DEL PASSATO
2006: primi classificati, ex aequo Mona Vatamanu e Florin Tudor, secondo Edgar Endress, terzo Özlem Sulak
2005: primo classificato Akram Zaatari, secondo Prem Sahib, terzo Trine Lise Nedreaas
2004: l'edizione non ha avuto luogo
2003: ex aequo Johannes Maier e Cecilia Lundqvist.

© Riproduzione riservata