Il Minimum Prize si svolge durante le mostre di "Arte al Centro", la rassegna annuale organizzata da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. È un riconoscimento simbolico che premia il più interessante ed efficace progetto o lavoro di "trasformazione sociale responsabile" presente nelle esibizioni. Il premio unisce i valori dell'Arte Povera degli anni 60 al pensiero ecologico attuale e si pone all'origine della ricerca, premiando chi compie i primi passi per una trasformazione sociale responsabile.
CADENZA Annuale.
MODALITA' DI SELEZIONE I membri della giuria sono selezionati con differenti criteri ad ogni edizione. Sono sempre presenti Michelangelo Pistoletto e alcuni membri del Comitato scientifico di Cittadellarte, affiancati dai vincitori delle precedenti edizioni e da personalità del mondo artistico e culturale. Si tiene conto delle preferenze espresse dal pubblico delle mostre.
PREMI Una quota azionaria del Centro per l'Arte Contemporanea Ars Aevi di Sarajevo, diretto da Enver Hadziomerspahic.
DATE e SEDE La consegna del premio avviene a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (Biella), solitamente in autunno.
LINK www.cittadellarte.it.
VINCITORE DELL'EDIZIONE 2006: Il progetto dell'associazione ReMida di Reggio Emilia (in foto "Untiletd" 2006). L'elezione del vincitore del 2007 sì terrà nel corso del 2008.
GIURIA DELL'ULTIMA EDIZIONE: Enver Hadziomerspahic (direttore di Ars Aevi) e il comitato direttivo di Cittadellarte presieduto da Michelangelo Pistoletto.
I VINCITORI DEL PASSATO
2005: Richard Stallman (Usa-ideatore del Sistema Operativo Gnu)
2004: Jamil Hilal (Palestina) e Ilan Pappe (Israele)
2003: Progettozingonia (arte pubblica – mediazione interculturale)
2002: Tal Adler (artista, Israele)
2001: Sislej Xhafa (artista, Kosovo-Serbia) e Associazione Diafa per la mediazione interculturale (Torino).
© Riproduzione riservata