ArtEconomy24

NATIONALGALERIE PRIZE FOR YOUNG ART

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

NATIONALGALERIE PRIZE FOR YOUNG ART

È uno dei riconoscimenti per l'arte contemporanea più importanti della Germania e anche più generosi, con un premio in denaro di 50.000 euro. Il Nationalgalerie Prize for Young Art è stato inaugurato nel 2000 dall'Associazione degli Amici della Galleria Nazionale (Verein der Freunde der Nationalgalerie) come risposta all'emergere negli anni 90 di una nuova scena artistica e culturale a Berlino. In particolare, a promuovere l'iniziativa fu Rolf Hoffmann, attento collezionista e imprenditore al quale non sono sfuggite le nuove potenzialità economiche del rinnovamento culturale della città.

CADENZA Biennale.

MODALITA' DI SELEZIONE Possono essere nominati artisti che non abbiano superato i quarant'anni e che risiedano in Germania, anche se di altre nazionalità. L'anno che precede la nomina del vincitore, nel periodo tra fine giugno e metà agosto, ognuno dei membri del Consiglio degli Amici della Nationalgalerie e una serie di direttori di musei di tutta Europa suggeriscono un artista per la short list. Poi, una prima giuria, eletta dai Consiglio sulla base delle indicazioni date dai curatori della Nationalgalerie, sceglie i quattro candidati al premio, durante Art Forum Berlin. I quattro artisti sono invitati ad esporre in una mostra all'Hamburger Bahnhof l'anno successivo, e viene editato un catalogo. Una seconda giuria, eletta con le stesse modalità della prima, viene scelta nella primavera dell'anno del premio. Il vincitore viene, infine, nominato da quest'ultima a settembre durante Art Forum Berlin.

PREMI L'ammontare totale del premio in denaro è di 50.000 euro, che vanno al vincitore, suddivisi in due parti uguali: 25.000 in denaro e altrettanti per la produzione di un lavoro da integrare nella collezione della Nationalgalerie. In più, nell'edizione 2007 per la prima volta è stato conferito anche un premio simbolico: il multiplo "Intuition" di Joseph Beuys, firmato e datato 1968.

DATE Le due fasi principali del premio - la selezione dei quattro candidati e l'elezione del vincitore - che avvengono a un anno di distanza l'una dall'altra, si svolgono in concomitanza con Art Forum Berlin, la fiera d'arte contemporanea berlinese. La mostra biennale dei quattro candidati dura circa due mesi – per l'edizione 2007 si è svolta dal 14 settembre al 4 novembre e l'annuncio del vincitore è stato dato il 29 settembre.

SEDE Hamburger Bahnhof, Museum Fur Gegenwart, Berlino (Invalidenstrasse 50-51, 10557 Berlin)

LINK www.preis2007.de

VINCITORE DELL'EDIZIONE 2007 Ceal Floyer (Pakistan, 1968) (in foto "Scale" (2007). Ph Jens Ziehe. Courtesy: Lisson Gallery)

LA GIURIA DELL'ULTIMA EDIZIONE Prima giuria: Ulrike Groos, Kunsthalle Dusseldorf; Yilmar Dziewior, Kunstverein Hamburg; Jens Hoffmann, Ica London. Seconda giuria: Lynne E. Cooke, critico e curatore Dia Center, New York; Christian Boros, collezionista, Wuppertal; Charles Esche, direttore Van Abbemuseum, Eindhoven; Gabriele Knapstein, curatore Hamburgerbahnhof, Berlino; Angela Schneider, direttore Nationalgalerie, Berlino.

I VINCITORI DEL PASSATO
2005: Monica Bonvicini
2002: Michael Elmgreen & Ingar Dragset
2000: Dirk Skreber

© Riproduzione riservata