ArtEconomy24

PREMIO CAIRO

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

PREMIO CAIRO

Nasce a Milano il 27 ottobre 2000 per volontà dell'editore Urbano Cairo. Il Premio, nel 2007 all'ottava edizione, ha lo scopo di valorizzare la giovane arte italiana figurativa, dalla pittura alle nuove tendenze anche in scultura, videoarte, fotografia e arte digitale. Molti dei più noti rappresentanti della figurazione italiana si sono aggiudicati il premio nelle diverse edizioni: Luca Pignatelli, Federico Guida, Matteo Bergamasco, Andrea Chiesi.

CADENZA Annuale.

MODALITA' DI SELEZIONE È a invito. I 20 finalisti che espongono all'annuale mostra alla Permanente di Milano sono selezionati dalla redazione del mensile "Arte". I vincitori sono scelti da una giuria, diversa ad ogni edizione, composta da direttori di museo e protagonisti del mondo della cultura.

PREMI Al vincitore è dedicata la copertina di gennaio del mensile "Arte".

DATE e SEDE Il premio con la mostra dei 20 finalisti si tiene al Palazzo della Permanente (via Turati, 34) a Milano, solitamente tra ottobre e novembre (25 ottobre-4 novembre per l'edizione 2007).

VINCITORE DELL'EDIZIONE 2007 Fausto Giliberti (in foto, particolare del "Trionfo della morte", 2007).

GIURIA DELL'ULTIMA EDIZIONE Daniela Clerici (direttore di "Arte"), Fabio Cavallucci (direttore della Galleria civica di Trento), Gianfranco Maraniello (direttore del MAMbo di Bologna), Marco Pierini (direttore del Palazzo delle Papesse di Siena), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente della Fondazione Sandretto di Torino), Lorenzo Rudolf (direttore di ShContemporary art fair di Shanghai), Stefano Zecchi (professore di Estetica all'Università degli Studi di Milano).

I VINCITORI DEL PASSATO
2006: Valentina D'Amaro
2005: Chris Gilmour
2004: Andrea Chiesi
2003: Matteo Bergamasco
2002: Federico Guida
2001: Bernardo Siciliano
2000: Luca Pignatelli

© Riproduzione riservata